Sei qui: Home » Arte » Orologi e opere d’arte, SWATCH E MoMA in edizione speciale
Swatch e MoMA

Orologi e opere d’arte, SWATCH E MoMA in edizione speciale

Opere d'arte al polso? Ora si può! Da Klimt a Van Gogh, SWATCH E MoMA collaborano e creano 6 nuovi orologi in edizione speciale.

Orologi e opere d’arte? Se siete appassionati, Swatch ha lanciato la linea che fa per voi! Il famoso brand ha annunciato il lancio di modelli in edizione speciale con il MoMA (The Museum of Modern Art). Gli orologi, ormai tutti esauriti, saranno presto disponibili nei negozi Swatch di tutto il mondo e sul sito swatch.com nonché nei MoMA Design Store globali e sulla pagina store.moma.org, a partire dal 4 marzo 2021. Scopriamo insieme i 6 modelli. 

Opere d’arte al polso

Per gli appassionati di quadri ed opere d’arte, finalmente si potranno portare degli orologi super originali! Infatti, Swatch e MoMA hanno creato sei modelli unici, colorati, innovativi e ovviamente, resistenti. L’assortimento è caratterizzato da 6 tipologie di orologi, ispirati alle opere della collezione MoMA, che includono La Notte Stellata (1889) di Vincent van Gogh, La Speranza II (1907-1908) di Gustav Klimt, Il Sogno (1910) di Henri Rousseau, Composizione in ovale con piani di colore 1 (1914) di Piet Mondrian, The City and Design, The Wonders of Life on Earth, Isamu Kurita (1966) di Tadanori Yokoo, e New York (1968) di Tadanori Yokoo. Questi orologi possono essere acquistati singolarmente o come intera edizione per collezionisti. Swatch e MoMA hanno concepito una confezione speciale per l’edizione da collezionisti, ispirata alle Blade Stair, una delle caratteristiche più rilevanti del MoMA.

Robin Sayetta, Associate Director of Business Development del MoMA, ha affermato:

“Siamo orgogliosi di dare seguito all’attuale collaborazione tra MoMA e Swatch con questa nuova collezione di orologi ispirati alle opere d’arte della collezione MoMA. L’impegno di MoMA nell’integrare il buon design nella vita di tutti i giorni è incarnato negli orologi Swatch”

Collaborazioni speciali

Swatch ha anche  collaborato con l’artista Beatriz Milhazes per inserire tre delle sue opere della collezione MoMA– Suculentas Beringelas (Succulent Eggplants) (1996), O Espelho (The Mirror) (2000), and Meu Bem (2008)– sulla piattaforma Swatch X You. Swatch X You permette ai clienti di creare il proprio stile di orologio personalizzato sul sito Swatch.com e in alcuni negozi Swatch selezionati. Inoltre una tiratura limitata di ogni opera di Milhazes sarà disponibile al Design Store del MoMA a New York.

Carlo Giordanetti, CEO dello Swatch Art Peace Hotel, ha detto a riguardo:

Per l’azienda, è un vero onore potere reinterpretare capolavori di Vincent van Gogh, Gustav Klimt e Piet Mondrian ed evidenziare la nostra passione per l’arte e gli artisti del XX secolo. Siamo inoltre estremamente felici di inserire orologi disegnati basandosi sulle opere di artisti contemporanei molto quotati, come Tadanori Yokoo e Beatriz Milhazes. Quest’ultima entrerà nel nostro programma speciale Swatch X You“.

MoMA: cos’è

Fondato nel 1929, il Museum of Modern Art (MoMA) nel centro di Manhattan è stato il primo museo dedicato alla modernità. Oggi la ricca e variegata collezione del MoMA offre una panoramica dell’arte moderna e contemporanea, dall’innovativa pittura e scultura europea del 1880 al cinema, al design e alla performance art di oggi. Da una donazione iniziale di otto stampe e un disegno, la collezione è cresciuta fino a comprendere oltre 150.000 dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie, modelli e disegni architettonici e oggetti di design; circa 22.000 film e quattro milioni di fotogrammi; e, nella sua biblioteca e archivi, oltre 300.000 libri, libri d’artista e periodici, e ampie schede individuali su più di 70.000 artisti. I pezzi forti della collezione includono le Ninfee di Claude Monet, La notte stellata di Vincent van Gogh e Les Demoiselles d’Avignon di Pablo Picasso, insieme a opere più recenti di Andy Warhol, Elizabeth Murray, Cindy Sherman e molti altri. Oggi, il museo accoglie circa 3 milioni di visitatori ogni anno e ha più di 130.000 membri.

 

 

© Riproduzione Riservata