Arte
Scopri la bellezza all’arte tramite storie, interviste, notizie dedicate al magico mondo del patrimonio artistico nazionale e internazionale.
Non angeli né ori, ma silenzio, buio e una candela fragile: La Nativité di Georges de La Tour è l’opera perfetta per riflettere su un Natale intimo, umano e lontano dalla retorica.
Abbiamo selezionato per voi gli appuntamenti imperdibili, quelle mostre da vedere che da sole valgono il viaggio e che trasformeranno i vostri giorni di festa in un'esperienza indimenticabile.
Già dal titolo, l’esposizione “Cera una volta. I Medici e le arti della ceroplastica” si pone l’obiettivo di far rivivere un ambito creativo perduto, dalla storia antichissima: quello della produzione di immagini in cera.
Il percorso della mostra condurrà il visitatore attraverso le tappe fondamentali della vita e dell’attività artistica di Ligabue, svelando alcune delle sue opere più emblematiche e significative.
La mostra Tra le Soglie del Vivente, curata da Beatrice Zanello per la Galleria Allegra Ravizza nelle sedi di Lugano e Milano, riunisce Günter Weseler, Chiara Lecca ed Emil Lukas in un percorso che esplora il confine tra umano, animale, natura e artificio, ridefinendo la percezione contemporanea del vivente.
A Bologna torna la tradizionale mostra Presepi dalla collezione Forlai: un’esposizione preziosa di statuette presepiali dei secoli XVIII-XIX tra arte, fede e tradizione. Da visitare al Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini con ingresso gratuito.
Progettata per catturare cuori e menti, "Claude Monet: The Immersive Experience" unisce magistralmente arte tradizionale e tecnologia contemporanea, offrendo un evento davvero indimenticabile.
Di seguito vi mostriamo alcuni capolavori che hanno fatto la storia dell'arte e che trattano il dogma dell'Immacolata Concezione che si celebra l'8 dicembre
L’esposizione riunisce 130 opere, tra cui 20 capolavori di Kandinsky, provenienti da Ca’ Pesaro, dal Museo MA*GA e da importanti collezioni pubbliche e private.
Da sabato Grottaglie (TA) celebra il Natale tra presepi d’autore e nuova collezione museale nazionale: oltre 200 opere per una mostra permanente che racconta mezzo secolo di tradizione e sperimentazione dell’arte presepiale in Italia