Arte
Scopri la bellezza all’arte tramite storie, interviste, notizie dedicate al magico mondo del patrimonio artistico nazionale e internazionale.
Analizziamo l'opera e scopriamo quanto sia strettamente connessa ai temi della modernità, dell’élite sociale e della nuova donna del Novecento.
Nella sigla di apertura di Jujutsu Kaisen (stagione 3) si possono notare tantissime opere d’arte. Leggi l’articolo per scoprire quali e come queste immagini classiche dialogano con il mondo dei manga.
Il percorso racconta, attraverso documenti e immagini d’epoca, la storia e l’attività del cappellificio Panizza, esponendo antichi attrezzi per la lavorazione artigianale dei cappelli in feltro e numerosi macchinari storici, campionari di cappelli, manifesti pubblicitari e marchi di fabbrica.
Sono oltre 70 le opere in mostra, suddivise in circa 50 dipinti a olio, e una ventina tra acquerelli, opere grafiche e disegni, provenienti da collezioni private italiane e francesi, realizzati da grandi protagonisti dell’Impressionismo, tra i quali spicca Claude Monet.
Negli spazi di Palazzo Pirelli è in programma la grande retrospettiva dedicata all’artista che ha portato per prima la figura femminile nello spazio pubblico di Milano
Al via la manifestazione che trasformerà la città siciliana in un laboratorio di rigenerazione culturale, sociale e comunitaria. Per tutto il 2026 un ricco calendario di appuntamenti e iniziative dimostrerà il valore sociale dell’arte nella costruzione di comunità.
L’esposizione, inserita nel programma delle Olimpiadi Culturali di Milano Cortina 2026, indagano l’evoluzione degli sport invernali e il loro impatto sulla società, sull’economia e sul paesaggio alpino.
Tra ricordi e materiali inediti, il visitatore percorre la vita di Franco Battiato in un’esperienza intensa e toccante, oltre la musica, oltre il tempo.
"Il Ratto di Proserpina" di Gian Lorenzo Bernini: una scultura barocca che trasforma il mito romano in un dramma di carne, potere e metamorfosi.
Scopri le opere d'arte che celebrano l'inverno. Da Monet a Van Gogh, un viaggio tra capolavori che trasformano il gelo in un’esperienza dell’anima.