Scopri la bellezza all’arte tramite storie, interviste, notizie dedicate al magico mondo del patrimonio artistico nazionale e internazionale.
La mostra offre un’occasione inedita per ripensare la nascita del Barocco attraverso la lente del dialogo personale e intellettuale tra Bernini e papa Urbano VIII, figure centrali nell’affermazione del linguaggio artistico del Seicento.
In occasione di Modenantiquaria, abbiamo intervistato Pietro Cantore, Vicepresidente dell’Associazione Antiquari d’Italia (AAI), per portarci dietro le quinte della manifestazione e scoprire lo “stato di salute” del mercato dell’antiquariato

“Acquazzone sul ponte Shin-Ōhashi ad Atake” è una delle stampe più celebri di Utagawa Hiroshige e un capolavoro dell’ukiyo-e. Scopriamone il significato in questi giorni di pioggia.
In occasione dell’inizio delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, scopriamo uno dei capolavori scultorei ispirati agli eventi olimpici: il Discobolo di Mirone
Scopri “I nottambuli” di Edward Hopper, opera d’arte conservata presso l’Art Institute di Chicago che invita a fermarsi e osservare il silenzio, l’attesa, i vuoti.

La mostra “Warhol Vs Banksy. Passaggio a Napoli” propone un confronto originale tra due visioni artistiche solo apparentemente distanti, accomunate dalla capacità di trasformare l’arte in un fenomeno globale.

Febbraio in Italia è il mese in cui il torpore invernale si spezza sotto i colpi di pennello delle grandi retrospettive. Scopri questa selezione di mostre da non perdere in programma in Italia durante il mese di Febbraio

Nell’epoca social, le esperienze immersive diventano un vero e proprio nuovo modo per riavvicinare le persone, giovani e non, al mondo dell’arte e della cultura. Scopri come le mostre immersive stanno spopolando con benefici diretti sulla salute.

Dalle pergamene del Talmud ritrovate a Napoli alle pietre d’inciampo di Milano e Roma: scopri gli eventi e le mostre dedicate quest’anno al Giorno della Memoria.

Attraverso più di 100 opere, la mostra racconta la breve ma intensa esperienza dei Macchiaioli, rievocandone l’esperimento “nazionale” e il progetto di creazione di un linguaggio pittorico comune e condiviso.