Festival letterari

Venduti 10mila libri all’Orto Botanico di Palermo. Successo per “Una Marina di Libri”

Venduti 10mila libri all'Orto Botanico di Palermo. Successo per "Una Marina di Libri"

Oltre trentamila visitatori in quattro giorni, più di diecimila libri venduti, espositori raddoppiati. Chiude in positivo “Una marina di libri”…

MILANO – Oltre trentamila visitatori in quattro giorni, più di diecimila libri venduti, espositori raddoppiati. Chiude in positivo Una marina di libri, la settima edizione del festival dell’editoria indipendente, promosso dal CCN Piazza Marina & Dintorni in collaborazione con le case editrici Navarra e Sellerio, che si è svolta all’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo. “L’Università è entusiasta di Una Marina di Libri – dice il rettore Fabrizio Micari – É stato importante anche per noi per dimostrare che i luoghi dell’Università possono e devono accogliere gli eventi della città.”

L’EVENTO – Dal 9 al 12 giugno il Ginnasio, il Tepidario, la Sala Conferenze, il Calidario, il Tineo e vari spazi all’aperto hanno ospitato – con ingresso gratuito – più di 150 eventi e tanti ospiti. Il festival dell’editoria indipendente si è svolto con laboratori e incontri dalla mattina fino a sera che hanno visto coinvolte le realtà più interessanti dell’ultimo anno e molti tra i nomi più significativi. Tra gli ospiti Marco Malvaldi, Giuseppe Culicchia, Francesco De Gregori, Chiara Valerio, Francesco Abate, Pietrangelo Buttafuoco e Simonetta Agnello Hornby. Non solo location per ospitare gli incontri con gli autori: l’Orto Botanico si è trasformato in un giardino letterario di 10 ettari brulicanti di visitatori che in tre giorni e mezzo hanno acquistato più di 10.000 libri. Un pubblico attento dalle 10 del mattino fino a mezzanotte, fermo restando l’ormai tradizionale pausa pranzo che offre agli editori di ogni parte d’Italia la scoperta della città e l’attaccamento a una realtà confermatasi ormai unica e necessaria nel popolato panorama dei festival letterari nazionali.

BIBLIOTECA INDIPENDENTE – Forte dell’interesse crescente per la manifestazione Una Marina di Libri, il centro “Piazza Marina & dintorni” ha deciso di far nascere una biblioteca dell’editoria indipendente. Ospiterà i libri delle case editrici che hanno partecipato al festival nelle sette edizioni finora organizzate. Il primo nucleo della nuova biblioteca è costituito dalla donazione di 400 libri. a biblioteca sarà gestita dal coworking new spazio al lavoro, che realizzerà un sito web in cui ogni libro avrà una scheda on-line e che potrà raccogliere anche le recensioni e i commenti dei lettori.

Venduti 10mila libri all’Orto Botanico di Palermo. Successo per “Una Marina di Libri” ultima modifica: 2016-06-14T11:20:53+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags