Libri

“Reading al buio”, un’esperienza di lettura con Francesco Sole

"Reading al buio", un'esperienza di lettura con Francesco Sole

La web star a Tempo di Libri ha letto, insieme all’insegnante di pianoforte Antonino Cattaneo e sulle note di Massimo D’Alessio, alcune delle poesie tratte al suo secondo libro #TiAmo…

MILANO – Tra gli ospiti di Tempo di Libri a Fiera Milano City c’era anche Francesco Sole – web star noto anche come youtuber poeta – che nello spazio Digital Cafè insieme all’insegnante di pianoforte Antonino Cattaneo ha letto, sulle note del bravissimo Massimo D’Alessio, alcune delle poesie tratte al suo secondo libro #TiAmo edito da Mondadori .

Reading al buio

L’evento Reading al buio con Francesco Sole non è stato solo un modo diretto per interagire con i numerosi fan e proporre  il suo ultimo successo editoriale, ma un incontro formativo per far conoscere ai giovani un diverso metodo di lettura: Antonino Cattaneo completava i brani di Francesco leggendo con una modalità diversa, essendo non vedente infatti utilizzava l’alfabeto braille attraverso un strumento portatile – una sorta di tablet  che, collegato allo smartphone su cui era aperto il formato digitale del libro, creava le frasi mettendo in rilievo i puntini attraverso un impulso elettrico.

Scrittura braille

Molti dei ragazzi presenti tra il pubblico non avevano mai sentito parlare della scrittura braille e con grande stupore hanno capito la fondamentale importanza della ricerca tecnologica anche nell’ambito editoriale. L’incontro si è concluso con il caloroso saluto del pubblico e un lungo spazio dedicato a selfie e firma copie.

Alice Turiani

 

“Reading al buio”, un’esperienza di lettura con Francesco Sole ultima modifica: 2018-03-13T09:52:06+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags