Libri

Premio Nobel per la Letteratura 2016, ecco i nomi dei favoriti

Premio Nobel per la Letteratura 2016, ecco i nomi dei favoriti

In attesa della decisione finale da parte dell’Accademia di Svezia, scopriamo insieme quali sono i favoriti per il Premio Nobel per la Letteratura…

MILANO – Sarà annunciato domani 13 ottobre il vincitore del Premio Nobel per la letteratura 2016, l’ambito riconoscimento che ogni anno viene assegnato dall’Accademia di Svezia. Da giorni si ricnorrono diversi nomi riguardanti i possibili favoriti, indicati non solo da addetti ai lavori, ma da importanti agenzie di scommesse internazionali. In attesa della decisione finale da parte dell’Accademia di Svezia, scopriamo insieme quali sono i favoriti.

LEGGI ANCHE: Premio Nobel per la letteratura, tutto quello che serve sapere su questo ambito riconoscimento

I FAVORITI – La classifica dei possibili vincitori vede al primo posto, tanto per cambiare, l’onnipresente Haruki Murakami, lo scrittore giapponese che da molto tempo frequenta i primi posti dei pronostici senza mai raggiungere l’obiettivo, quotato 4,5 a 1.  Tra i favoriti in seconda posizione troviamo il poeta arabo Ali Ahmad Sa’id, in arte Adonis, dato 6 a 1. Nato e cresciuto in Siria, Adonis nelle sue opere ha denunciato e condannato la violenza in Medio Oriente. Sull’ultimo gradino del podio troviamo lo scrittore kenyano Ngugi Wa Thiong’o, quotato 9 a 1. Esponenente della letteratura africana, Ngugi Wa Thiong’o è impegnato nel denunciare dittature e regimi totalitari in Africa, schierandosi a favore dei diritti umani.

GLI OUTSIDER – Non sempre a vincere, però, sono i primi autori più quotati. E’giusto quindi dare un’occhiata agli altri favoriti per la vittoria finale del Premio nobel per la Letteratura. Primo degli outsider è lo scrittore statunitense Philip Roth, dato 8 a 1, a seguire secondo gli scommettitori lo scrittore e poeta albanese Ismail Kadare (15 a 1), lo scrittore argentino César Aira (17 a 1), la scrittrice statunitense Joyce Carol Oates (17,5 a 1), lo scrittore e drammaturgo norvegese Jon Fosse (21 a 1). Più distanti in classifica troviamo anche scrittori italiani: il primo è il compianto Umberto Eco, il saggista, scrittore, filosofo e linguista italiano scomparso lo scorso 20 febbraio all’età di 84 anni. Più distante, dato 34 a 1, lo scrittore Claudio Magris.

 

Premio Nobel per la Letteratura 2016, ecco i nomi dei favoriti ultima modifica: 2016-10-12T09:50:35+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags