Festival letterari

I 15 appuntamenti da non perdere a BookCity

I 15 appuntamenti da non perdere a BookCity

Dal 17 al 20 novembre 2016 torna BOOKCITY MILANO. Abbiamo selezionato i 15 appuntamenti che, secondo noi, non dovete assolutamente perdervi…

MILANO – Dal 17 al 20 novembre 2016 torna BOOKCITY MILANO, manifestazione dedicata al libro e alla lettura e dislocata in tutta la città, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano. BookCity è un vero e proprio paradiso per chi ama i libri e la cultura: scrittori, artisti, incontri, laboratori. Per tre giorni Milano soddisferà tutti i desideri degli appassionati lettori. Ma gli appuntamenti sono oltre 900! E certamente non è facile districarsi tra tutti questi eventi o scegliere a quali andare e a quali rinunciare. Abbiamo ‘studiato’ un po’ il programma di BookCity e abbiamo selezionato i 15 appuntamenti che, secondo noi, non dovete assolutamente perdervi. In uno di questi, sarà protagonista Libreriamo! Scoprite quale…

 

1. In dialogo con Elif Shafak – La scrittrice turca è l’ospite d’onore della quinta edizione di BOOKCITY MILANO.Nell’occasione riceverà il Sigillo della Città dalle mani del Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Quando: giovedì 17 novembre alle ore 9:00 alle ore 17:00
Dove: Teatro Dal Verme – Sala Grande – Via San Giovanni sul Muro 2, Milano.

 

2. La scuola secondo Sveva: un romanzo Con Sveva Casati Modignani e Ranieri Polese

Quando: venerdì 18 novembre ore 17:30

Dove: Castello Sforzesco, Sala Viscontea, Milano.

 

3. Il doppio salto mortale scritto – Con Sandro Veronesi e Pietro Cheli

Quando: venerdì 18 novembre ore 19:00
Dove: Castello Sforzesco, Sala Weil Weiss, Milano.

 

4. In ricordo di Dario Fo. L’universo impossibile: l’origine della specie umana e Darwin secondo Fo Bookcity renderà omaggio alla fantasia e alla visionarietà di Dario Fo, ospite di diverse edizioni della manifestazione. Con Jacopo Fo e Gianni Barbacetto. Letture e interventi di Michela Casiere, Mario Pirovano, Jacopo Zerbo.

Quando: venerdì 18 novembre ore 20:00.

Dove: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci Auditorium – Via San Vittore 21, Milano.

 

5. Leggere con mani e voce: reading al buio e Laboratorio di lettura Braille per bambini In un Reading al buio Gianni Biondillo, Michela Murgia e Antonio Manzini si alterneranno nella lettura di brani dei loro libri con alcuni lettori non vedenti, rendendo le parole le vere protagoniste dell’incontro. Per il pubblico sarà l’occasione per sperimentare un nuovo modo di leggere e “vedere” una storia prendere forma nel buio. Con Gianni Biondillo, Michela Murgia, Antonio Manzini e Cristina Mussinelli. A cura di Fondazione LIA.

Quando: sabato 19 novembre ore 10:30.
Dove: Istituto dei Ciechi Sala Barozzi – via Vivaio 7, Milano.

 

6. Seta di matita Anche in quest’occasione Baricco si troverà a confrontarsi con l’ennesima trasformazione della propria opera grazie alla matita ispirata dell’illustratrice francese Rebecca Dautremer. Con Alessandro Baricco, Rebecca Dautremer e Stefano Montefiori

Quando: sabato 19 novembre ore 11:00.
Dove: La Triennale di Milano, Salone d’Onore – viale Emilio Alemagna 6, Milano.

 

7. C’erano una volta i Bookbloggers: la nuova cultura nel web 2.0 – Metodologie di lavoro e canali social. Approccio al libro e divulgazione. Relazioni con le case editrici che sempre di più si affidano ai blog per il marketing online. Qual è la situazione presente nel panorama italiano? Quali i possibili scenari futuri? Il punto di vista privilegiato dei maggiori blog italiani. Con Giulia Ciarapica, Cristina Cama, Francesca Marson, Samuela Serri, Saro Trovato

Quando: sabato 19 novembre ore 14:00.
Dove: Teatro Franco Parenti, Digital Studio – Via Pier Lombardo 14, Milano.

 

8. Scolpire con le parole Scrivere non è troppo diverso dalla scolpire. In entrambe le attività bisogna riuscire a lambire, a sfiorare l’oggetto che si vuole rappresentare affinché possa emergere dal blocco informe di parole o di marmo da cui si desidera estrarlo. Solo attraverso una levigatura meticolosa lo scultore riesce ad ammorbidire le forme rigide del marmo, solo guardando la superficie solida da vicino riesce a capirne la natura più intima e vibrante; la stessa che Erri De Luca trova nella scrittura. Con Erri De Luca.

Quando: sabato 19 novembre ore 14:30.

Dove: MUDEC Auditorium, via Tortona 56, Milano.

 

9. “Ulisse e Polifemo”. Una lettura interpretata – Con gli studenti del laboratorio teatrale del Liceo Ginnasio Giovanni XXIII di Bergamo e Alessandro Baricco.

Quando: 19 novembre ore 15:00.

Dove: Teatro Litta – Corso Magenta, 24, Milano.

 

10. Lo stupore del racconto Nella cornice delle Gallerie d’Italia e della mostra su Bellotto e Canaletto che inaugurerà nei giorni successivi, Luis Sepúlveda – intervistato da Ranieri Polese – affronta il tema della condivisione. Un tema caro all’autore, che spessosi ritrova nelle sue opere, dove i racconti si fanno strumento di condivisione.

Quando: 19 novembre ore 15:00.

Dove: Gallerie d’Italia, Piazza Scala – Piazza della Scala 6, Milano.

 

11. Imperfette… meraviglie Con Andrea De Carlo e Antonio Franchini.

Quando: domenica 20 novembre ore 10:30.

Dove: Castello Sforzesco, Sala Viscontea, Milano.

 

12. La paranza dei bambini Con PIF, Chiara Gamberale, Roberto Saviano.

Quando: domenica 20 novembre ore 11:00.

Dove: Teatro Carcano, corso di Porta Romana 63, Milano.

 

13. Buffe coincidenze e misteriosi intrighi sul lago di Como Con Andrea Vitali e Maurizio Bono.

Quando: domenica 20 novembre ore 13:00.

Dove: Teatro Franco Parenti, Sala Grande – Via Pier Lombardo 14, Milano.

 

14. I tempi della scrittura Con Claudio Magris e Luca Doninelli.

Quando: domenica 20 novembre ore 15:00.

Dove:  Castello Sforzesco, Sala Viscontea, Milano.

 

15. Una storia irripetibile. Romanzo per Dacia – Ci sono scrittrici che hanno fatto della propria vita una storia irripetibile. Dacia Maraini è tra queste, come racconta Concita De Gregorio che, con sguardo tanto intimo quanto acuto, riporta alla luce istantanee senza tempo: i genitori ribelli e coraggiosi Fosco e Topazia, gli amici Pasolini, Callas, Visconti, Moravia e le passioni – il femminismo, il teatro, i viaggi – che hanno abitato l’esistenza di Dacia.

Quando: domenica 20 novembre ore 17:00.

Dove: Castello Sforzesco, Sala Viscontea, Milano.

 

16. Misteri e amori impossibili: l’atteso seguito de “Il profumo delle foglie di limone” Con Clara Sanchez, Marcello Fois, Isabella Ragonese.

Quando: domenica 20 novembre ore 21:00.

Dove: Teatro Franco Parenti, Sala Grande – Via Pier Lombardo 14, Milano.

 

 

 

I 15 appuntamenti da non perdere a BookCity ultima modifica: 2016-11-15T09:10:06+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags