Festival letterari

A Fano inizia Passaggi Festival della Saggistica 2018

A Fano inizia il Passaggi Festival della Saggistica 2018

Inaugurato a Fano, nelle Marche, il Passaggi Festival della Saggistica 2018, che durerà fino al primo luglio coinvolgendo il centro storico e il lungo mare della città…

MILANO – Inaugurato a Fano, nelle Marche, il Passaggi Festival della Saggistica 2018, che durerà fino al primo luglio coinvolgendo il centro storico e il lungo mare della città. Questo è la sesta edizione del festival, che quest’anno si concentra sui diritti delle donne nella discussione politica, economica e sociale nel nostro Paese e all’estero.

 

Gli eventi

Lo slogan di Passaggi Festival è ‘libri vista mare’, perché questa kermesse mette insieme mare, libri, mostre, spettacoli, laboratori. Tra gli eventi: “Punctum Donna”, la preziosa mostra di fotografie di Letizia Battaglia (presente all’inaugurazione), fotoreporter italiana che il New York Times ha inserito nella classifica delle 11 donne più rilevanti del 2017, i laboratori per bambini, i curiosi “aperitivi scientifici” in compagnia del rettore e delle scienziate dell’Università di Camerino, le letture Ad Alta Voce di Rai Radio 3. Nella città del Festival, oltre ai libri, 11 mostre di arte visiva sparse per il centro storico, “Spettacoli del Silenzio” alla Corte Malatestiana, “Calici di Scienza” l’aperitivo delle sette di sera in collaborazione con Università di Camerino, Corti e Docufilm alla MeMo, concerti di musica indie con Radio Coop al Bastione Sangallo e al Lido, visite guidate. Per piccoli e grandi, una scelta di 38 tra corsi e laboratori disseminati tra le spiagge e il centro, dalla mattina al pomeriggio inoltrato, tutti a ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria sul sito di Passaggi).

Leggi anche Torna Mare di Libri, il festival dedicato ai giovani lettori

 

Alcuni scrittori ospiti

Sei rassegne librarie in quattro sedi del centro storico: dai ‘Grandi Autori’ a ‘Piccoli asSaggi’ la saggistica per ragazzi, dalla poesia di ‘Passaggi DiVersi’ (ci saranno Vivian Lamarque e Rosaria Lo Russo) ai graphic novel di ‘Passaggi fra le Nuvole’ (i pluripremiati Maicol&Mirco, Silvia Rocchi e Francesco Cattani), dagli incontri ‘Passaggi con Catena’ intesa come Catena Fiorello che converserà con Elena Mora, Paola Maugieri e Claudia Zanella ai libri di ‘Passaggi di Benessere’ (Erika Maderna presenterà la medicina delle streghe). Per il programma completo con tutti gli altri autori partecipanti, clicca qui.

 

L’iniziativa Posto Occupato

Nell’edizione di Passaggi dedicata a “Il Paese delle Donne”, il Festival aderisce all’iniziativa Posto Occupato, campagna di sensibilizzazione nazionale contro la violenza di genere, lasciando libera una sedia in prima fila, un posto simbolicamente riservato a tutte le donne vittime di femminicidio che non potranno più occuparlo.

Leggi anche Al via la nuova edizione del Salerno Letteratura

A Fano inizia Passaggi Festival della Saggistica 2018 ultima modifica: 2018-06-27T10:38:53+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags