Libri

“CONCArte”, il concorso letterario che celebra i Navigli di Milano

"CONCArte", il concorso letterario che celebra i Navigli di Milano

Il concorso, aperto a tutti i cittadini maggiorenni, si propone di sviluppare un argomento di grande attualità per il futuro urbanistico della città, declinandolo attraverso differenti modalità…

MILANO – Promuovere il coinvolgimento dei cittadini e la partecipazione culturale sul progetto di riapertura dei Navigli e sulle conseguenti ricadute sulla città. Con questo obiettivo nasce “CONCArte: ti racconto i miei Navigli“, il concorso socio-educativo-culturale promosso e organizzato
dall’Istituto Comprensivo “Milano Spiga” in collaborazione con il Comando 1ª Regione Aerea Lombardia dell’Aeronautica Militare Italiana e l’AssociazioneIl concorso, aperto a tutti i cittadini maggiorenni, si propone di sviluppare un argomento di grande attualità per il futuro urbanistico della città, declinandolo attraverso differenti modalità creative e interpretative “Riaprire i Navigli” e il Comune di Milano.

Il concorso

Il concorso, aperto a tutti i cittadini maggiorenni, si propone di sviluppare un argomento di grande attualità per il futuro urbanistico della città, declinandolo attraverso differenti modalità creative e interpretative. I partecipanti potranno infatti presentare racconti, poesie, articoli giornalistici, foto e disegni. Tutti, naturalmente, ispirati alla Milano d’acqua di ieri e di domani. I Navigli, chiusi dal 1929 al 1960, e la storia del progetto della loro riapertura rappresentano da qualche anno un argomento di grande attualità. Il progetto di riapertura dei Navigli si configura come una grande sfida per Milano e la sua realizzazione avrà senza dubbio una notevole rilevanza internazionale. Milano potrà essere a pieno titolo la città capace di realizzare una grande opera strategica di valore culturale e ambientale, nel contempo innovativa e moderna, confrontabile con alcuni grandi interventi architettonici/urbanistici di facile riconoscibilità a livello mondiale.

Tema importante

Grazie all’attività svolta dall’Associazione Riaprire i Navigli (pubblicazione di libri, organizzazione di convegni, diffusione di materiale informativo, costante presenza nei social e in generale sul web, articoli ed interventi vari), alla risonanza di iniziative assunte dalle amministrazioni pubbliche (prima Comune di Milano, poi Regione Lombardia), ma prima ancora al grande impatto prodotto dal referendum del 2011, il tema riaprire i Navigli è entrato, a volte sommariamente, nella consapevolezza dei milanesi. Nei prossimi mesi, inoltre, il ruolo dei media e il coinvolgimento dei cittadini saranno determinanti ai fini di un’informazione corretta sul progetto e sulle tante problematiche connesse alla riapertura dei Navigli (motivazioni, priorità, costi, finanziamenti, soggetti in campo, vantaggi economici, indotti, etc.). Chi vorrà partecipare al concorso dovrà presentare i propri elaborati entro il 31 agosto presso le seguenti Biblioteche di Milano:

Municipio 1: Biblioteca Vigentina e Biblioteca Sormani
Municipio 2: Biblioteca Crescenzago
Municipio 3: Biblioteca Valvassori Peroni
Municipio 4: Biblioteca Oglio
Municipio 5: Biblioteca Fra Cristoforo
Municipio 6: Biblioteca Sant’Ambrogio
Municipio 7: Biblioteca Sicilia
Municipio 8: Biblioteca Gallaratese
Municipio 9: Biblioteca Affori

Il regolamento del concorso è disponibile a questo link. La premiazione avverrà nel mese di settembre 2018.

“CONCArte”, il concorso letterario che celebra i Navigli di Milano ultima modifica: 2018-06-11T11:33:39+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags