Biografie

Buon Compleanno – 17 aprile. Tanti auguri allo scrittore inglese Nick Hornby

16042015170751_sm_11710

Il mondo delle lettere festeggia oggi il compleanno di Nick Hornby, lo scrittore bestseller inglese autore di ”Alta fedeltà” ”Febbre a 90°”…

MILANO – Il mondo delle lettere festeggia oggi il compleanno di Nick Hornby, lo scrittore bestseller inglese autore di ”Alta fedeltà”, ”Un ragazzo” e ”Febbre a 90°”.

NICK HORNBY – Dopo aver frequentato la Maidenhead Grammar School, Hornby ha studiato inglese presso il Jesus College di Cambridge. Inizialmente ha lavorato come insegnante, per poi lasciare questo impiego e divenire giornalista freelance e poi romanziere, debuttando con “Febbre a 90°”, che narra la storia della sua vita come tifoso dell’Arsenal. A questo sono seguiti altri romanzi di grande successo. Hornby si è cimentato anche nella  redazione di saggi, in particolar modo sulla musica pop. L’autore ha poi curato una raccolta di scritti sul calcio, uscita in Italia nel 2006 in occasione dei Mondiali, intitolata “Il mio anno preferito”. Il libro raccoglie tutte storie sul calcio, di cui una è scritta proprio da Hornby.

DALLA PAGINA AL GRANDE SCHERMO – Numerosi libri dello scrittore statunitense sono diventati film di successo. “Febbre a 90°”, tratto dal libro omonimo e interpretato da Colin Firth, di cui Hornby stesso ha curato l’adattamento, è stato il primo. È seguito “Alta fedeltà”, con John Cusack nei panni del protagonista e Jack Black.  Dopo il successo di questi due film, è stato girato “About a Boy – Un ragazzo”, versione cinematografica dell’omonimo romanzo. Nel 2012 è stato realizzato in Italia, per la regia di Lucio Pellegrini, l’adattamento cinematografico “È nata una star?”, con Rocco Papaleo, Luciana Littizzetto e Pietro Castellitto. Nel 2014 è diventato un film anche il suo libro del 2005 ‘Non buttiamoci giù’.

 

Buon Compleanno – 17 aprile. Tanti auguri allo scrittore inglese Nick Hornby ultima modifica: 2017-04-17T09:29:20+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags