Classifiche

Animali fantastici rimane in testa, sul podio sale Luca Bianchini

classifica 1402 (1)

Animali fantastici e dove trovarli di J. K. Rowling rimane in testa, mentre entra in classifica il nuovo romanzo di Luca Bianchini…

MILANO – Rimane stabile alla vetta della classifica dei libri più venduti della settimana la sceneggiatura originale di “Animali fantastici e dove trovarli” di J. K. Rowling. Stabile anche D’Avenia con “L’arte di essere fragili” al secondo posto. Guadagna poi il podio Luca Bianchini con “Nessuno come noi”. Entrano in classifica “Fallen” di Lauren Kate e “La casa dei Krull” di Georges Simenon. Ecco la classifica della settimana.

 

61qSKer6ATL._SX305_BO1,204,203,200_1. Animali fantastici e dove trovarli, J. K. Rowling. Salani.

Ecco la sceneggiatura dell’omonimo film. Newt Scamander, un magizoologo, arriva a New York. Deve incontrare una persona di rilievo del MACUSA (Magico Congresso degli Stati Uniti d’America). Newt ha con se una valigetta magica che malauguratamente si apre durante l’incontro. Dentro la valigetta ci sono migliaia di creature magiche più o meno pericolose, tutte ospitate nei rispettivi habitat, che escono e cominciano a vagare per la città. Newt è costretto allora a scappare, inseguito dalle autorità magiche statunitensi. A rischio sono le precarie relazioni tra mondo magico e non magico, già minate dai Secondi Salemiani, un gruppo di fanatici estremisti. Questo per ora è tutto. Noi non vi diremo altro.

 

41hjjwlwfl-_sx323_bo1204203200_2. L’arte di essere fragili, Alessandro D’Avenia. Mondadori.

“Esiste un metodo per la felicità duratura? Si può imparare il faticoso mestiere di vivere giorno per giorno in modo da farne addirittura un’arte della gioia quotidiana?” Sono domande comuni, ognuno se le sarà poste decine di volte, senza trovare risposte. Eppure la soluzione può raggiungerci, improvvisa, grazie a qualcosa che ci accade, grazie a qualcuno. In queste pagine Alessandro D’Avenia racconta il suo metodo per la felicità e l’incontro decisivo che glielo ha rivelato: quello con Giacomo Leopardi.

 

LEGGI ANCHE: Alessandro D’Avenia, il mio Leopardi è un cacciatore di bellezza

 

51XA6NAITDL._SX333_BO1,204,203,200_3. Nessuno come noi, Luca Bianchini. Mondadori

Torino, 1987. Vincenzo, per gli amici Vince, aspirante paninaro e aspirante diciassettenne, è innamorato di Caterina, detta Cate, la sua compagna di banco di terza liceo, che invece si innamora di tutti tranne che di lui. Senza rendersene conto, lei lo fa soffrire chiedendogli di continuo consigli amorosi sotto gli occhi perplessi di Spagna, la dark della scuola, capelli neri e lingua pungente. In classe Vince, Cate e Spagna vengono chiamati “Tre cuori in affitto”, come il terzetto inseparabile della loro sit-com preferita. L’equilibrio di questo allegro trio viene stravolto, in pieno anno scolastico, dall’arrivo di Romeo Fioravanti, bello, viziato e un po’ arrogante, che è stato già bocciato un anno e rischia di perderne un altro.

 

51I+mBMx3XL4. Il passaggio, Michael Connelly. Piemme.

Harry Bosch è nato con una missione, quella di cercare la verità e operare per la giustizia. Ma ora che è in pensione questi due obiettivi devono essere accantonati. È un nuovo capitolo della sua vita che si apre, un capitolo in cui è ancora più solo, anche perché sua figlia tra poco partirà per il college. Un capitolo in cui deve riempire le giornate e darsi uno scopo. E così Harry cerca di mettere in atto un progetto a cui pensava da tempo, quello di riparare una vecchia Harley-Davidson che stazionava nel suo garage, ma non potrà farlo perché il suo fratellastro, l’avvocato Mickey Haller, ha bisogno di lui e sarà costretto a tornare in azione.

 

51e9kyv6xml5. La dieta della longevità, Valter Longo. Vallardi.

In questo libro rivoluzionario Valter Longo condensa tutte le sue scoperte scientifiche e ci spiega come ridurre il grasso addominale, rigenerare e ringiovanire il nostro corpo abbattendo in modo significativo il rischio di cancro, malattie cardiovascolari, diabete e malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, istruendoci infine sugli effetti benefici di una periodica dieta di restrizione calorica. La Dieta Longo ci cura con il cibo, rivoluzionando il nostro rapporto con esso.

 

 

41BUusKRj+L._SX331_BO1,204,203,200_6. Torto marcio, Alessandro Robecchi. Sellerio.

Un sessantenne imprenditore molto ricco e dalla vita irreprensibile viene freddato con due colpi di pistola. Una vecchia pistola. E sul corpo, un sasso. Ma «il morto non era uno che di solito muore così». E non sarà l’unica vittima. Per fronteggiare «il ritorno del terrorismo», il ministero manda un drappello di esperti burocrati. Ma la vera squadra d’indagine è clandestina, creata per lavorare sotto traccia e lontano dal clamore mediatico: sono Ghezzi e Carella due poliziotti diversissimi tra di loro, ma entrambi fedeli più alla verità che all’immagine o alle convenienze. E non sono i soli a indagare su un caso in cui, dall’affascinante vedova agli intrecci d’affari, dalla legge alla giustizia, nulla è ciò che sembra. Carlo Monterossi, l’autore di un affermato programma tivù spazzatura, inciampa per avventura nel «caso dei sassi» mentre si trova a dover recuperare, insieme all’amico detective Oscar Falcone, un preziosissimo anello rubato. Tre storie destinate a incontrarsi in un intreccio dall’ordito perfetto, che resta fino alla fine coperto dal mistero.

 

51dLHzMLV9L._SX322_BO1,204,203,200_7. Fallen, Lauren Kate. Rizzoli

In seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa a SwordEtCross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell’incidente un suo amico è morto. Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E tutti gli altri ragazzi, con cui è più facile litigare che fare amicizia, sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso. Tutto cambia quando Luce incontra Daniel.

 

41BCfmxCvhL._SX317_BO1,204,203,200_8. Intrigo italiano, Carlo Lucarelli. Einaudi.

Quando il commissario De Luca, appena richiamato in servizio dopo cinque anni di quarantena, si sveglia da un incidente quasi mortale, non gli occorre troppo tempo per mettere in fila le tante cose che non tornano. Per il ritorno del suo primo personaggio, amatissimo dai lettori, Lucarelli ha saputo evocare una Bologna che non avevamo mai visto così. E ha saputo creare un misterioso romanzo, dove la verità profonda di un’epoca che non è mai interamente finita emerge nei sentimenti e nella lingua dei personaggi.

 

 

41A0IySYqoL9. La casa dei Krull, Georges Simenon. Adelphi.

La casa dei Krull è ai margini del paese; e loro stessi, in quanto tedeschi, sia pur naturalizzati, ne vengono tenuti ai margini. Sono gli stranieri, i diversi. Nella loro drogheria non si servono i francesi, ma solo i marinai che a bordo delle chiatte percorrono il canale. E quando proprio davanti a casa Krull viene ripescato il cadavere di una ragazza violentata e uccisa, i sospetti non potranno che cadere su di loro. In un magistrale crescendo di tensione, Simenon ci narra il montare dell’ostilità verso un perfetto capro espiatorio, e il progressivo disgregarsi di una famiglia apparentemente esemplare, osservati dagli occhi penetranti di un cugino a sua volta diverso da loro – diverso da tutti.

 

51-zhszoual-_sx317_bo1204203200_10. La paranza dei bambini, Roberto Saviano. Feltrinelli.

La storia di un gruppo di adolescenti decisi a conquistare Napoli. Un gruppo di fuoco – una paranza, appunto. Sfrecciano sugli scooter e sparano all’impazzata con pistole semiautomatiche e AK47 controllano strade e quartieri. Non hanno paura né del carcere né della morte, perché sanno che l’unica possibilità a loro disposizione è giocarsi subito la vita. “I soldi li ha chi se li prende, non chi sta ad aspettare che qualcuno glieli dia.” Paranza è nome che viene dal mare: sono “le barche che vanno a caccia di pesci da ingannare con la luce”. E come nella pesca a strascico la paranza va a pescare persone da ammazzare. Un romanzo che racconta di ragazzini guizzanti di vita come pesci, di adolescenze “ingannate dalla luce”, e di morti che producono morti.

LEGGI ANCHE: Roberto Saviano, “I ragazzi combattono con le armi e il mondo politico non si interessa”

 

Animali fantastici rimane in testa, sul podio sale Luca Bianchini ultima modifica: 2017-02-14T09:29:38+00:00 da francesca

© Riproduzione Riservata
ACQUISTA IL LIBRO "IO PRIMA DI TE" DI JOJO MOYES QUI
Tags