Classifiche

I 20 scrittori più “venduti” su internet

I 20 scrittori più "venduti" su internet

Ecco la speciale classifica degli scrittori più venduti su internet stilata su IBS.it, con focus particolare dedicato ai primi 5 autori…

MILANO – E’ da poco diventato “maggiorenne” IBS.it, la piattaforma di e-commerce dedicata agli amanti della cultura e dell’entertainment. Il 3 giugno 1998 avveniva sul portale la prima transazione di e-commerce con carta di credito in Italia. Nei suoi primi 18 anni di vita, IBS.it ha consegnato libri scritti da oltre 300 mila autori e pubblicati da 4.065 diversi editori. Ma quali sono stati in questi 18 anni gli autori più richiesti in Italia all’interno della piattafroma online? Ecco la speciale classifica degli scrittori più venduti su internet, con focus dedicato ai primi 5 autori.

 

1.    Andrea Camilleri – Lo scrittore siciliano è l’autore “più venduto” su IBS.it . Non a caso, il primo libro acquistato sulla piattaforma 18 anni fa era una sua opera, La Concessione del Telefono.  Il nome di Andrea Camilleri è indissolubilmente legato a quello di Salvo Montalbano, il commissario di polizia più famoso in Italia, protagonista di romanzi che non abbandonano mai le ambientazioni e le atmosfere siciliane.
2.    Georges Simenon – Al secondo posto tra gli scrittori più venduti su internet troviamo l’autore belga Georges Simenon, uno dei più prolifici del XX secolo, ricordato soprattutto per il personaggio di Jules Maigret, commissario di polizia francese. Il grande successo letterario dei suoi romanzi attirò l’attenzione di registi come Jean Tarride e Jean Renoir che, traendo spunto da essi, produssero due film: “Il cane giallo” e “Il Mistero del crocevia”.
3.    J. K. Rowling -Sul gradino più basso del podio, troviamo la scrittrice britannica J.K. Rowling, ”mamma” letteraria di Harry Potter. Ed è proprio alle aventure del celebre maghetto di Hogwarts che la scrittrice deve molto delal sua fama, e quindi delel sue vendite, comprese quelel sulal piattaforma IBS.it . Altre famose opere dell’autrice, lacuen delle quali scritte con lo pseudonimo di Robert Galbraith, sono ‘Il seggio vacante‘, ‘Il richiamo del cuculo‘ e ‘Il baco da seta‘.
4.    Geronimo Stilton – I suoi libri sono stati tradotti in 36 lingue, vendendo più di 23 milioni di copie soltanto in Italia e 74 milioni in tutto il mondo. Parliamo del fenomeno Geronimo Stilton, la serie di libri per bambini scritti da Elisabetta Dami che hanno come protagonista l’omonimo personaggio. I suoi libri, rivolti a un target ampio di bambini che va dai 5 agli 11 anni, hanno il principale scopo di avvicinare i più piccoli alla lettura.
5.    George R. Martin  – Chiude la “top five” degli scrittori più venduti su internet l’autore americano George R. Martin, creatore de “Il trono di spade”, la saga di culto per ogni amante del fantasy il cui successo è stato amplificato dalla serie televisiva prodotta dalla HBO. Dal suo esordio nel 1996, “Il trono di spade” ha venduto più di 24 milioni di copie.

 

LA CLASSIFICA COMPLETA – Dal sesto al ventesimo posto, ecco la classifica completa degli scrittori più venduti, nella quale spicca il settimo posto di Umberto Eco, la 16ma posizione di Dan Brown e la 17ma di Erri De Luca.

6.    Stephen King
7.    Umberto Eco
8.    Italo Calvino
9.    Ken Follett
10.    Gianrico Carofiglio     
11.    Jeffery Deaver
12.    Stephenie Meyer
13.    Wilbur Smith
14.    Andrea Vitali
15.    Fabio Volo
16.    Dan Brown
17.    Erri De Luca
18.    Alessandro Baricco
19.    Tiziano Terzani
20.    Stieg Larsson

I 20 scrittori più “venduti” su internet ultima modifica: 2016-06-06T11:24:26+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags