Sei qui: Home » Intrattenimento » Play Books, la nuova edizione del programma RAI dedicato al mondo dell’editoria

Play Books, la nuova edizione del programma RAI dedicato al mondo dell’editoria

Spazio alla poesia, alla musica e al teatro in questa nuova edizione di Play Books, la produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali dedicata agli amanti della lettura

Dopo il grande successo della precedente edizione, in esclusiva su RaiPlay torna “Play Books”, l’original rivolto agli amanti della lettura, un affascinante viaggio in tredici puntate – introdotte dalla scrittrice e filosofa Ilaria Gaspari – ognuna delle quali, dedicata a una figura iconica degli arcani maggiori.

Play Books, le novità

Diverse le novità di questa ottava stagione: uno spazio dedicato alla poesia, curato dalla scrittrice Laura Pugno; uno dedicato alla letteratura della canzone italiana, con la cantautrice Giulia Anania; uno sul teatro affidato all’attrice Giulia Salvatori, volto già noto di “Play Books”. Previste inoltre, due puntate speciali, una su Frank Kafka, a cento anni dalla sua morte, e l’altra sul rapporto tra letteratura e sport.

“L’ultima stagione di Play Books – sottolinea Maurizio Imbriale, Direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali – ha registrato un incremento del 92% sul TTS e del 231% sulle LS. Diverse le novità di questa nuova edizione, nella quale si approfondisce l’universo simbolico dei tarocchi, un viaggio dedicato agli appassionati e a chi ha voglia di esplorare mondi misteriosi.”

La prima puntata

Nel primo appuntamento, andato in onda il 4 aprile e disponibile su Raiplay, si è parlato della figura dell’Alchimista, simbolo di trasformazione, manipolazione e di tutto quello che esiste oltre la sfera del visibile.

Claudio Morici ha accompagnato il pubblico nell’universo oscuro e psichedelico di Philip K. Dick, Matteo Vitelli ha raccontato il mondo magico di Giambattista Basile, portato al cinema da Matteo Garrone con “Il racconto dei racconti”, mentre la scrittrice e sceneggiatrice Alice Urciuolo con “La verità che ci riguarda”, si insinua in un groviglio di passioni, manipolazioni e bugie.

Sally Bailey con “The Green Lady” è tornata con l’ultimo capitolo della trilogia: una storia di passaggio sull’età adulta con l’aiuto di miti, leggende e leggi della natura. Valentina Tanni, esperta di arte e tecnologia ha parlato di “Exit Reality”, una mappa verso mondi allucinatori e surreali, che sono gli strumenti digitali.

“Paracetamolo” di Calcutta è la canzone con cui Giulia Anania ha inaugurato la nuova rubrica “Musica e parole”, mentre tra i graphic novel la fumettista Zuzu sceglie “Corso di recitazione” di Nick Drnaso, uno tra i giovani talenti più interessanti del fumetto americano, candidato al prestigioso Booker Prize.

Spazio anche al teatro con l’attrice Gioia Salvatori che ha presentato “Il servitore di due padroni” di Carlo Goldoni e alla scrittrice Laura Pugno che ha interpretato “Autoritratto automatico”, testo ricco quanto imprevedibile di Umberto Fiori.

Infine l’imprenditrice Maria Stella Giarlandino nella rubrica “Extra Books” di Vittorio Castelnuovo presenterà il suo libro “Il teorema della passione”.

Il secondo appuntamento

La Papessa, una delle figure più importanti del mazzo dei tarocchi, è la protagonista della nuova puntata di Play Books, disponibile da giovedì 11 aprile su RaiPlay.

Si comincia con Ilaria Gaspari che introduce il pubblico nel mondo complesso e simbolico della Papessa, una carta associata all’intuizione, alla saggezza interiore che invita a connetterci con il mistero e la saggezza universale.

Tre papesse, tre streghe, tre donne lontane nel tempo sono le protagoniste di “Weyward”, l’appassionante romanzo d’esordio della scrittrice anglo-australiana Emilia Hart. Papessa è anche Jahanara, principessa moghul colta e potente, protagonista del romanzo storico “Dietro le colonne” di Navid Carucci, mentre la giornalista investigativa Anabel Hernàndez studia in modo quasi antropologico le madri, le mogli e le amanti dei boss del narcotraffico in “Emma, la regina del Chapo”.

Claudio Morici ricorda l’audacia di Edna O’Brien, la celebre scrittrice irlandese che con “The Country Girls” sfidò le convenzioni sociali e religiose del suo paese. Matteo Vitelli consiglia “Un anno con Salinger”, il film con Margaret Qualley tratto dall’autobiografia di Joannna Rakoff: giovane donna con il sogno di scrivere su cui incombe il fantasma di un gigante della letteratura.

Il graphic novel scelto da Zuzu è “La gabbia” di Silvia Ziche, una delle più eclettiche fumettiste italiane: dramma e commedia si uniscono in una storia che affronta la delicata relazione tra madre e figlia. La cantautrice Giulia Anania scopre l’anima letteraria con Luce (tramonti a nord-est) singolo di Elisa, con il quale ha vinto il Festival di Sanremo nel 2001.

“Stregati dalla poesia” è lo spazio realizzato in collaborazione con il Premio Strega Poesia, qui Laura Pugno si mette in ascolto di quei suoni remoti e ancestrali che fanno nascere i versi di Silvia Bre ne “Le campane” interpretati dallo scrittore e musicista Valerio Millefoglie.

Mentre Gioia Salvatori ci mostra l’attualità di “La morte della Pizia “di Friedrich Dürrenmatt, evidenziando il perenne conflitto tra ragione e irrazionalità, verità e menzogna.

Infine ospite nello spin off “Extra Books”, Vittorio Castelnuovo incontra Sigfrido Ranucci – tra i più apprezzati giornalisti d’inchiesta – che affida al suo libro “La scelta” scorci di vita privata tra i ricordi della carriera, le esperienze più importanti della sua vita e le memorie personali.

Play Books, produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali, è disponibile a questo link.

© Riproduzione Riservata