Arte

Festa del Papà, tutte le iniziative in programma nei musei italiani

Festa del Papà, tutte le iniziative in programma nei musei italiani

Nel weekend c’è la Festa del Papà, e sono tante le iniziative sparse nei musei d’Italia per i grandi e i loro piccini accompagnatori…

MILANO – Il 19 marzo è San Giuseppe, la festa del papà. Sono tante le occasioni create ad hoc nel weekend che coinvolgeranno i papà e i loro bambini. Dal nord al sud Italia, molti sono i musei che hanno organizzato attività e laboratori da passare in famiglia.

AL NORD – A Torino “La mia famiglia egizia”, grandi e piccini potranno scoprire gli aspetti più curiosi della vita quotidiana al tempo degli antichi egizi nel percorso tematico attraverso le reliquie e le opere all’interno del Museo Egizio di Torino. A Milano, il Museo del Duomo offre una grande festa per le famiglie: i bambini con in mano le fotocamere saranno coinvolti in una visita speciale durante la quale potranno scattare foto con i loro papà e poi condividerle sui social network, in ricordo di una visita al Museo molto speciale. A Padova i papà, che si presentano in compagnia di un figlio under 18, possono entrare gratuitamente nei Musei civici del Comune di Padova. Al Ca’ Pesaro di Venezia, papà e figli prenderanno “appunti visivi” in museo, osservando la tecnica di alcune opere, e poi si metteranno alla prova, insieme, in una sorta di performance collettiva di pittura su grandi fogli che copriranno le pareti di una sala al piano terra del museo.

CENTRO – In Emilia Romagna, i castelli del territorio e i loro relativi musei applicheranno sconti e iniziative speciali atti a coinvolgere la partecipazione dei papà e dei loro bambini, tra le loro sale, cortili e opere centenarie. Al Museo di Palazzo Vecchio di Firenze si svolge un percorso alla scoperta di “un grandissimo padre di famiglia: Cosimo I de’ Medici”, i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E propongono ai bambini e ai loro papà un percorso alla scoperta di questa straordinaria casa e delle tracce familiari ancora presenti. Per l’occasione Roma Capitale ha pensato a un regalo speciale: la promozione “Con te papà”, che riserva il 2 x 1 per il fine settimana (venerdì 17 e sabato 18 marzo) alla mostra multisensoriale “L’Ara Com’era” al Museo dell’Ara Pacis.

SUD – A Napoli al museo MADRE per domenica sono in programma il laboratorio “FamigliaMADRE”, dedicato ai papà ed ai loro figli per vivere il museo con un approccio giocoso che coinvolge tutti i sensi, e due visite didattiche “Papà, ti presento il MADRE” per far esplorare scenari, aspetti e  linguaggi contemporanei raccontati attraverso opere selezionate. il Museo Diocesano di Palermo, per la Festa del Papà, accoglierà tutti i genitori che accompagneranno i propri figli al museo con il solo biglietto ridotto per sé e gratuito per bambini e ragazzi fino a 17 anni, per visitare una carrellata di arte sacra e raffinato gusto dell’abitare in una delle più importanti dimore della capitale vicereale.

Festa del Papà, tutte le iniziative in programma nei musei italiani ultima modifica: 2017-03-18T10:00:36+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags