Arte

Opera di Basquiat venduta all’asta per 110 milioni di dollari

Opera di Basquiat venduta all’asta per 110 milioni di dollari

La tela di Jean-Michel Basquiat “Senza titolo” è stata battuta all’asta giovedì sera al Sotheby’s di New York. Ad accaparrarsela il collezionista milionario Yusaku Maezawa…

MILANO – “Jean-Michel Basquiat è entrato nell’Olimpo di artisti le cui opere all’asta hanno superato gli oltre 100 milioni di dollari di valore, tra cui Picasso, Giacometti, Bacon e Warhol”. Ad annunciarlo Grégoire Billault, responsabile del Dipartimento di Arte Contemporanea del Sotheby’s di New
York., dopo che  la tela di Jean-Michel Basquiat “Senza titolo” è stata venduta giovedì sera da Sotheby’s, a New York, per un prezzo di oltre 110 milioni di dollari. Ad accaparrarsela il collezionista milionario Yusaku Maezawa.

LEGGI ANCHE: I 10 quadri più costosi al mondo

ASTA DA RECORD – Un’opera, quella realizzata da Basquiat nel 1982, che ha infranto diversi record: solo per citarne due, si tratta della cifra più alta mai raggiunta da un artista americano ad un’asta e la più alta mai raggiunta per un’opera creata dopo il 1980.

L’ACQUIRENTE – L’opera è stato acquistata da noto collezionista e imprenditore, Yusaku Maezawa, fondatore del grande e-commerce Start Today e di Zozotown, uno dei siti di ecommerce legati alla moda più importanti in Giappone. Lo stesso imprenditore ne ha annunciato l’acquisto da record sul suo profilo Instagram.”La prima volta che ho visto questo quadro, sono stato preso da una gratitudine enorme, e da un’enorme eccitazione, per il mio amore per l’arte. Voglio condividere quest’esperienza con il maggior numero possibile di persone. Spero di trasmettere la mia stessa gioia a tutti gli altri, e che quest’opera del 21enne Basquiat possa ispirare le generaazioni future”. Il dipinto sarà ospitato in un museo che si trova a Chiba, la città natale del signor Maezawa.

Opera di Basquiat venduta all’asta per 110 milioni di dollari ultima modifica: 2017-05-19T11:46:02+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags