Arte

Nuove sale di Caravaggio nella Galleria degli Uffizi

Nuove sale di Caravaggio nella Galleria degli Uffizi

Da Lunedì 19 febbraio aprono otto nuove sale color rosso vivo dedicate a Caravaggio e al Seicento nella Galleria degli Uffizi a Firenze…

MILANO – Aprono da oggi nuove sale dedicate a Caravaggio nella Galleria degli Uffizi. Il nuovo allestimento prevede sale di un color rosso vivo, in cui si potranno ammirare grandi opere “Scudo con la testa di Medusa”, “Bacco con la coppa di vino” e “Il sacrificio d’Isacco”. Per incentivare i visitatori a venire a vedere le nuove sale, lunedì, giorno in cui tradizionalmente la Galleria è chiusa, sarà aperta e visitabile gratuitamente.

 

Le opere

Le nuove sale apriranno al pubblico lunedì 19 febbraio, un giorno non casuale: è stato scelto il giorno successivo a una data molto importante per la storia della Galleria. Il 18 febbraio 1743, infatti, veniva a mancare Anna Maria Luisa de’ Medici, ultima rappresentante della celebre casata. Alla sua scomparsa ha lasciato in eredità al Granducato di Toscana l’enorme collezione artistica della celebre casata. Il museo sarà aperto straordinariamente 19 febbraio mattina e sarà lo stesso direttore della Galleria a fare da guida ai visitatori. All’interno oltre alle tre opere di Caravaggio, saranno presente altre tele di altri grandi del ‘600, quali Cecco Bravo, Velazquez, Rembrandt, Van Dyck e Rubens, Artemisia Gentileschi, e molti altri.

Nuove sale di Caravaggio nella Galleria degli Uffizi ultima modifica: 2018-02-19T10:38:36+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags