Arte

Ecco come arte e cultura migliorano salute, sicurezza e benessere di una città

Ecco come arte e cultura migliorano salute, sicurezza e benessere di una città

E’ questo quanto emerge dallo studio pioneristico effettuato dalla School of Social Policy & Practice dell’Università della Pennsylvania…

MILANO – Nei quartieri di New York a basso e medio reddito, gli abitanti con molte risorse culturali risultano essere più sani, più istruiti, e vivono in maggiore sicurezza rispetto a coloro che, vivendo nello stesso ambiente ma hanno a disposizione un minor numero di risorse creative. E’ questo quanto emerge dallo studio pioneristico effettuato dalla School of Social Policy & Practice dell’Università della Pennsylvania. E i risultati sono gli stessi in tutti i cinque distretti della città.

LA CULTURA MIGLIORA LA VITA – La scuola del  Social Impact of the Arts Project (SIAP) ha esaminato l’ “ecosistema culturale dei quartieri” di New York (per esempio organizzazioni creative non-profit e a scopo di lucro, luoghi di intrattenimento, agenzie di stampa, librerie, artisti e così via), che rendono la Grande Mela la capitale culturale del mondo. Mentre molti studi hanno esaminato l’impatto economico delle arti, questa ricerca ha documentato il modo in cui la cultura e l’arte migliorino la qualità della vita della gente newyorkese comune. Secondo il rapporto, la cultura non è un fattore se stante, ma è un fattore che migliora la qualità della vita nei quartieri.

LEGGI ANCHE: I benefici della lettura: ecco perché leggere fa bene alla salute

LA RICERCA – Nei quartieri a basso reddito, le risorse culturali sono “significativamente” legate a una migliore salute, l’istruzione, e la sicurezza. La ricerca, che è ha utilizzato come parametri il benessere economico, la razza ed etnia, ha dimostrato come la presenza di risorse culturali sia associata a:

Una diminuzione del 14% nei casi di abusi sui minori e di abbandono
Una diminuzione del 5% dei casi di obesità
Un aumento del 18% dei bambini che ottengono ottimi voti in matematica e inglese
Una riduzione del 18% nel tasso di criminalità grave

LEGGI ANCHE: I 5 motivi per cui l’arte migliora la vita

PIANO CULTURALE – Le risorse culturali, come tutto il resto, sono distribuite in maniera squilibrata in città. I quartieri più ricchi di Manhattan e dell’est di Brooklyn vedono concentrazioni di organizzazioni culturali, artisti, ecc, mentre vaste aree degli altri quartieri hanno ben poche risorse culturali. I risultati saranno utilizzati dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di progettare un piano culturale per la città entro la fine dell’anno.

Ecco come arte e cultura migliorano salute, sicurezza e benessere di una città ultima modifica: 2017-03-14T10:38:59+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags