Arte

Le opere di Caravaggio e Bernini da vedere gratis a Roma

Le opere di Caravaggio e Bernini da vedere gratis a Roma

Roma non è solo la capitale italiana, ma è anche la sede di alcune delle più belle opere di Caravaggio e Bernini. Ecco dove visitarle gratis…

MILANO – Maggio è il mese ideale per una giornata culturale all’insegna dell’arte e dei musei. Se abitate a Roma, o siete lì di passaggio, non potete non fermarvi a visitare alcune delle opere più famose di Caravaggio e Bernini. Inoltre, grazie a un articolo di Helloworld, vi suggeriamo dove è possibile vedere le opere di questi grandi autori in modo gratuito.

Chiesa di San Luigi dei Francesi

La Chiesa è situata vicino a Piazza Navona ed è stata terminata nel 1764. All’interno dell’edificio sono presenti numerose cappelle e una di queste, la cappella Contarelli, ospita tre capolavori di Caravaggio che raffigurano la storia di san Matteo. Sopra l’altare è possibile riconoscere L’ispirazione di san Matteo, a sinistra La vocazione del santo, mentre a destra il suo martirio. Le opere sono esposte gratuitamente, è necessario solamente inserire un euro nell’apposita scatola, per illuminare tutta la cappella.

 

Basilica di Sant’Agostino

Sempre vicino a Piazza Navona è possibile visitare la Basilica di Sant’Agostino. All’interno è possibile vedere coi propri occhi una delle opere più amate di Caravaggio: la Madonna del Loreto, conosciuta anche come Madonna dei Pellegrini. L’opera raffigura la Madonna con in braccio Gesù bambino e al cui cospetto sono inginocchiati due pellegrini. Sembra che il dipinto all’epoca destò grande scandalo dal momento che il pittore, per raffigurare la Madonna, scelse come modella una prostituta, chiamata Lena.

 

Basilica di Santa Maria del Popolo

La basilica di Santa Maria del Popolo è situata vicino a Piazza del Popolo ed è rinomata per conservare  al suo interno diverse opere famose di autori quali Caravaggio, Raffaello, Bramante, Bernini e Pinturicchio. All’interno si trova la cappella Cerasi con due opere di Caravaggio: la Crocifissione di San Pietro e la Conversione di San Paolo.

 

Chiesa di Santa Maria della Vittoria

All’interno della Chiesa di Santa Maria della Vittoria, che si trova in via XX Settembre, è possibile ammirare il maestoso complesso scultoreo del Bernini, rappresentante la Transverberazione di santa Teresa d’Avila. L’opera raffigura Santa Teresa d’Avila mentre, sdraiata su una nuvola, viene trafitta dall’angelo con un dardo.

 

Chiesa di San Francesco a Ripa

La Chiesa di San Francesco a Ripa è situata nel centro storico di Roma in piazza di San Francesco d’Assisi. Nella cappella Paluzzi Albertoni si trova la scultura della Beata Ludovica Albertoni, scolpita da Gian Lorenzo Bernini. La statua raffigura in modo molto realistico un esempio di trasporto mistico-carnale ed estasi barocca. La parete dietro, secondo le indicazioni del Bernini, è stata arretrata affinché le finestre laterali facciano entrare la luce naturale

Le opere di Caravaggio e Bernini da vedere gratis a Roma ultima modifica: 2018-05-11T09:11:31+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags