Arte

Le 10 curiosità legate all’arte ed alla fotografia più lette

Le 10 curiosità legate all'arte ed alla fotografia più lette nel 2016 su Libreriamo

Ecco i dieci articoli d’arte e fotografia che hanno stimolato la vostra curiosità e che si sono piazzati ai primi posti tra i contenuti più letti in questa prima parte dell’anno…

MILANO – Il mondo dell’arte e della fotografia da sempre affascinano l’uomo, sia che si tratti di un addetto ai lavori ed esperto, sia che si tratti di un semplice curioso che si approccia al vasto panorama artistico di tutti i tempi. Curiosità legate ad un’opera particolare, l’apertura di una mostra tanto attesa, l’omaggio ad un artista che ha segnato un’epoca, se non l’intera storia dell’arte o della fotografia. Sono questi gli argomenti più letti legati al mondo dell’arte e della fotografia all’interno di Libreriamo. Di seguito vi riproponiamo le notizie e le curiosità più lette negli ultimi mesi.

 

UN ITALIANO SU DUE BOCCIATO IN CULTURA GENERALE. I 5 ERRORI PIU’ CLAMOROSI – “L’urlo di Munch”? Un film di Dario Argento.  Dove si trova il “Cenacolo” di Da Vinci? A Roma, vicino al Colosseo. Un italiano su 2 (52%) si scopre “ignorante” in materia culturale e commette gaffe e strafalcioni da incubo. Ecco gli errori più clamorosi della nostra indagine.

 

AMORE E PSICHE, LA LEGGENDA D’AMORE PIU’ BELLA DI SEMPRE – Quella di Amore e Psiche è una favola senza tempo, metafora dell’eterna lotta tra razionalità e istinto, tra cuore e cervello. Riviviamola insieme.

 

LE 20 DONNE CHE HANNO CAMBIATO LA STORIA DELL’ARTE – Evolvendosi nel tempo, il ruolo della donna è diventato sempre più preminente, ma soprattutto è l’Arte stessa ed essere mutata negli ultimi anni. Ecco quali sono le pittrici, fotografe e performer classiche e contemporanee più famose e conosciute.

 

DA HAYEZ A KLIMT, I 10 BACI PIU’ BELLI NELLA STORIA DELL’ARTE – Da sempre il bacio è la più bella espressione dell’amore, raffigurata dagli artisti di tutte le epoche e in tutti gli stili. In questo articolo, vi proponiamo la top ten dei baci più belli realizzati dagli artisti di ogni epoca.

 

CHE COS’E LA SINDROME DI STENDHAL? – La sindrome di Stendhal, detta anche sindrome di Firenze (città in cui si è spesso manifestata), è una affezione psicosomatica osservabile nei soggetti messi al cospetto di opere d’arte di straordinaria bellezza, specialmente se esse sono compresse in spazi limitati. Ma in che modo si manifesta? E, soprattutto, quali sono i sintomi? In questo articolo vi spieghiamo in cosa consiste la sindrome di Stendhal.

 

L’INQUADRATURA “SBAGLIATA”, I LUOGHI PIÙ VISITATI DEL MONDO FOTOGRAFATI DA UN’ALTRA PROSPETTIVA – Oliver Curtis per combattere la fotografia main-stream propone un altro modo di guardare i luoghi più celebri e fotografati del nostro pianeta. Scopriamo in questo articolo le sue fotografie.

 

I 10 ARTISTI CONTEMPORANEI PIU’ POPOLARI E STIMATI – anno rivoluzionato il mondo dell’arte, hanno invaso le aste più importanti battendo top lots da record; avere una loro opera significa rientrare in un certo status symbol; hanno provocato, comunicato, rischiato e sperimentato attraverso la loro arte. Ecco chi sono gli artisti contemporanei più celebri.

 

OROSCOPO E ARTE: UN’OPERA PER OGNI SEGNO ZODIACALE – Le opere d’arte riescono ad esprime la personalità, l’interiorità di chi le dipinge, di chi è ritratto, di chi le guarda. Per questo abbiamo abbinato ad ogni segno zodiacale un quadro valutando le sue caratteristiche astrologiche.

 

I 10 QUADRI D’AMORE PIU’ BELLI – La rappresentazione dell’amore nell’Arte, da Waterhouse a Keith Haring. Ecco a voi la top 10 dei quadri d’amore più belli di tutti i tempi.

 

LE GIGANTESCHE STATUE DI ALI E NINO, GLI AMANTI SFORTUNATI CHE SI UNISCONO OGNI SERA -Libri e arte si incontrano grazie a una struggente storia d’amore. La vicenda, prima raccontata nel romanzo austriaco del 1937, Ali e Nino, è la triste storia di due innamorati.

 

 

 

Le 10 curiosità legate all’arte ed alla fotografia più lette ultima modifica: 2017-08-12T09:08:00+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags