Arte

Le favole di Marc Chagall in mostra a Recanati

Le favole di Marc Chagall in mostra a Recanati

Recanati, la cittadina marchigiana che fu la casa di Giacomo Leopardi, ospita a Villa Colloredo Mels la mostra “Marc Chagall. Le favole ed altre storie”, a partire dal 5 luglio e fino al 30 settembre 2018…

MILANO – Recanati, la cittadina marchigiana che fu la casa di Giacomo Leopardi, ospita a Villa Colloredo Mels la mostra “Marc Chagall. Le favole ed altre storie”, a partire dal 5 luglio e fino al 30 settembre 2018.

 

La mostra

Curata da Andrea Pontalti, una selezione di 20 acqueforti, un olio su tela e un’opera a tecnica mista dell’artista russo: “Re David suona la cetra” e “Musicien et danseuse”. Il filo rosso che lega i lavori esposti è il mondo delle favole di La Fontaine, che prendono vita nell’immaginario del grande artista Marc Chagall attraverso la tecnica incisoria e catapultano in quel mondo fantastico che riempie sempre di stupore.

Leggi anche Il meraviglioso mondo di Joan Miró in mostra a Castiglione

La storia dietro alle “Favole” di Chagall

Marc Chagall incontra il gallerista ed editore Ambroise Vollard nel 1923 a Parigi. Un incontro che dapprima porterà alle celebri illustrazioni delle Anime Morte di Gogol, per poi proseguire con “Le Favole” di La Fontaine le cui lastre verranno eseguite tra il 1927 e il 1930 (seguiranno le illustrazioni della Bibbia). La gestazione delle Favole è sofferta, dapprima Chagall esegue delle gouaches che dopo una breve comparsa in pubblico nel 1930 si disperdono in collezioni private mentre una prima edizione a stampa verrà abbandonata per la cattiva riuscita delle prove a colori. L’artista sceglierà allora il bianco e nero per il ciclo che verrà pubblicato solo nel 1952. Per Chagall illustrare le Favole fa parte di quel percorso di integrazione nella nuova realtà sociale e culturale in cui si è stabilito e che illuminerà la sua poetica in maniera indelebile. L’artista dirà: “Io ho portato i miei oggetti dalla Russia, Parigi vi ha riversato sopra la luce”. In tal senso, se le Anime Morte vivevano interamente del ricordo delle origini, Le Favole sono invece attraversate dai paesaggi e dalle luci che trova in Francia.

Leggi anche “La rivoluzionaria” Frida Kahlo in mostra a Noto

Le favole di Marc Chagall in mostra a Recanati ultima modifica: 2018-07-05T09:31:30+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags