Arte

Con gli occhi al “cielo”, ecco 10 dei soffitti più belli al mondo

Con gli occhi al cielo, ecco 10 dei soffitti più belli al mondo

Meraviglie da ammirare alzando gli occhi al cielo, ecco i 10 soffitti artistici più belli al mondo. Dalla provincia fiorentina a New York e Pechino…

MILANO – Se all’aperto, solo il cielo è il limite, quando si è in un luogo chiuso questo limite lo diventa il soffitto. Ecco allora 10 soffitti che meritano di esser ammirati fino a farsi venire il torcicollo. Così come un bel cielo azzurro oppure stellato, vi elenchiamo i soffitti che meritano di essere visti e goduti.

10. Castello di Sammezzano, Reggello Sala dei Pavoni e il suo soffitto ipnotico, all’interno del castello di Sammezzano, vicino Firenze. La ristrutturazione in stile moresco del palazzo è stata opera del suo proprietario, Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona che pur non avendo viaggiato in Oriente aveva immaginato per il suo castello un modo di luci e colori.

09. Cattedrale di Ely, Cambridgeshire – Il lucernaio di legno del falegname Royal William Hurley sopra la torre centrale ottagonale della cattedrale di Ely è una delle più grandi opere di ingegneria strutturale medievale. Dal pavimento, il lucernaio appare come centro di una grande, stella a otto punte.

08. Solna Centrum Metro Station, Stoccolma – È opera degli artisti Anders Åberg e Karl-Olov Björk la roccia rossa della Metro di Stoccolma. Arrivando alle scale mobili pare di entrare in una grotta ancestrale. Ogni singola stazione della Metro di Stoccolma è decorata con opere d’arte e installazioni artistiche, e per questo ne fanno la galleria d’arte più lunga del mondo. Più di cento gli artisti partecipanti a questo vero e proprio museo urbano.

07. Grand Central Station, New York – Decorazioni a tema zodiacale per il soffitto del Grand Central Station di New York. Il soffitto fu dipinto nel 1912 dal pittore francese Paul César Helleu basato sulle mappe astronomiche medievali.

06. Shah Mosque, Isfahan – Nel 1598 a Isfahan l’unico materiale disponibile per costruire era il mattone di fango. Il timore era che gli edifici fossero monotoni quindi si usarono nuove tecniche decorative come le tessere di mosaico colorate. Ciò permise di realizzare meravigliose decorazioni. Il colori del soffitto, opera del maestro Rezza Abbasi, catturano e riflettono la luce animando gli spazi sotto la grande cupola blu della Moschea.

05. Chiesa di Sant’Ignazio, Roma – La chiesa è del 1626 e conserva l’incredibile opera di Andrea Pozzo. Con grande virtuosismo prospettico rappresentò una cupola con un tamburo sorretto da colonne. Per una goder meglio della prospettiva, bisogna posizionarsi nel punto indicato sul pavimento.

04. Palazzo Topkapi, Istanbul – Costruito nel 1453 dopo la presa di Costantinopoli, il Palazzo di Topkapi fu centro del potere Ottomano per più dì quattro secoli. Il palazzo è un labirinto di chioschi, harem, cortili, terrazze. Oggi è un museo assolutamente da visitare.

03. Monastero dos Jeronimos, Lisbona – Risalente al ‘500 e fatto realizzare da Re Manuel I per celebrare il ritorno di Vasco de Gama dopo aver scoperto la rotta per le Indie, il Monastero dos Jeronimos è uno dei più grandi capolavori di arte manuelina al mondo.

02. Tempio del Cielo, Pechino –Completato nel 1420 durante il regno dell’imperatore Yongle della dinastia Ming, il Tempio del Cielo si compone di un grande complesso di edifici religiosi divisi in tre gruppi principali di costruzioni: l’Altare Circolare, il Tempio del Dio dell’Universo e la Sala della Preghiera per i Buoni Raccolti.

01. Cappella Sisitina, Roma – Uno dei più grandi capolavori dell’arte. La volta della Cappella Sistina presenta gli affreschi di Michelangelo Buonarroti realizzati tra il 1508 e il 1512. Gli affreschi completavano le Storie di Gesù e di Mosè realizzate precedentemente da Botticelli, Ghirlandaio e Perugino nel 1481-1482. Lunga 40 metri e larga 13 metri, Michelangelo vi dipinse scene del Libro della Genesi, della Creazione e della Caduta dell’Uomo: sono circa 300 figure rappresentate.

Con gli occhi al “cielo”, ecco 10 dei soffitti più belli al mondo ultima modifica: 2017-03-29T11:53:54+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags