Arte

In arrivo a Gardaland la mostra dedicata a D’Annunzio

Progetto senza titolo(237)(1)

Il Vittoriale degli Italiani e Gardaland, entrambi sul Lago di Garda, si sono stretti in una collaborazione per celebrare il Vate attraverso una mostra …

MILANO – Il Vittoriale degli Italiani sulle rive del Lago di Garda è un complesso di vie, piazze, giardini, edifici e un teatro all’aperto. Eretto dal 1921 da Gabriele d’Annunzio con l’aiuto dell’architetto Gian Carlo Maroni, è stato edificato a memoria della vita del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale. Gardaland, invece, è il parco divertimenti sul lago di Garda e il più grande d’Italia, che unisce avventura e adrenalina. Da qualche tempo i due parchi, accumunati dalla vicinanza geografica, si sono stretti in una collaborazione per celebrare il Vate.

La favolosa gioia

Gardalan, con la volontà di ampliare il proprio target di riferimento, spiega il Corriere, ha inaugurato “La Favolosa Gioia”, mostra permanente dedicata a Gabriele D’Annunzio in seguito alla collaborazione con Garda Musei. Ad essere esposti sono gli accessori e i vestiti del Vate provenienti dalla sua dimora lacustre. Dopo l’area espositiva costituita da un originale ingresso che introduce alle sale allestite da Angelo Bucarelli, l’oggetto più eclatante resta la celebre automobile Isotta Fraschini. Da non dimenticare anche lo spazio cinema con una decina di posti a sedere e che permetterà al pubblico di vedere documentari e spezzoni di film dedicati a D’Annunzio, e all’area dedicata ai bambini che potranno immergersi nella scoperta del Vate divertendosi.

Foto: Touring Club

In arrivo a Gardaland la mostra dedicata a D’Annunzio ultima modifica: 2018-04-27T09:12:22+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags