Sei qui: Home » Test e Quiz » Quanto conosci l’Illuminismo? Scoprilo con questo quiz

Quanto conosci l’Illuminismo? Scoprilo con questo quiz

Ricordi i protagonisti e le opere principali dell'Illuminismo, un movimento culturale profondamente innovativo e innovatore? Mettiti alla prova con questo quiz.

L’Illuminismo è stato un movimento intellettuale e culturale che ha avuto origine nel XVII secolo in Europa, raggiungendo il culmine nel XVIII secolo. Caratterizzato dalla fiducia nella ragione umana, nella scienza e nel progresso.

Ricordi i protagonisti e le opere principali di tale movimento culturale profondamente innovativo e innovatore? Scoprilo di seguito.

Conosci l’Illuminismo? Mettiti alla prova con questo quiz

"*" indica i campi obbligatori

Passo 1 di 10

In quale paese nasce la corrente Illuminista?*

La fiducia nella ragione

Il movimento illuminista ha segnato fortemente la storia dell’umanità: con esso si affermava la centralità dell’uomo ed era fondato sull’uso della ragione e della libertà di giudizio, contrapposti alla tradizione e all’autorità politica e religiosa. Voltaire, Rousseau, Montesquieu e tanti latri sono stati i protagonisti di questo particolare periodo storico.

E’ stato un periodo di fiducia nel progresso, nel futuro e nella possibilità di raggiungere l’ideale della pubblica felicità, un concetto alla base della politica illuministica. Fra gli altri diritti cardine della corrente illuminista troviamo l’eguaglianza, la libertà e la tolleranza.

Pensi di conoscere i padri dell’Illuminismo ed i principali rappresentanti? Mettiti alla prova con questo quiz e, se ti senti in fiducia, puoi proseguire con questi quiz legati al Romanticismo italiano e al Rinascimento.

© Riproduzione Riservata