Sei qui: Home » Test e Quiz » Quanto conosci il Romanticismo italiano?

Quanto conosci il Romanticismo italiano?

Da Manzoni a Leopardi, pensi di conoscere vita e opere dei maggiori esponenti del Romanticismo italiano? Mettiti alla prova con questo quiz letterario

Arrivato in Italia con un ritardo di circa vent’anni rispetto al resto d’Europa, il Romanticismo non riesce a diventare l’unica corrente artistica presente nella Penisola. Nonostante ciò, possiamo vantare una grande tradizione letteraria legata a questo periodo.

Quanto conosci questa corrente letteraria del XIX secolo e i suoi autori principali?

Conosci il Romanticismo italiano? Mettiti alla prova con questo test

Passo 1 di 10

La corrente letteraria romantica

Il Romanticismo è un movimento letterario, artistico e culturale, sorto in Germania e in Inghilterra negli ultimi anni del Settecento e quindi diffusosi in tutta l’Europa nel corso del XIX secolo.

L’ingresso delle idee romantiche in Italia scatena anzi un acceso dibattito, a causa della continua presenza di sostenitori italiani degli ideali neoclassici avversi proprio al romanticismo che comunque cambierà in maniera irreversibile le sorti letterarie d’Italia.

Tra i maggiori esponenti italiano di questa corrente letteraria troviamo Alessandro Manzoni, Giosuè Carducci, Ugo Foscolo e Giacomo Leopardi. Pensi di conoscere tutto sulla loro vita e le loro opere? Mettiti alla prova.

Se vuoi ulteriormente metterti alla prova, ti consigliamo di provare questo quiz letterario sulla letteratura italiana.

 

© Riproduzione Riservata