Sei qui: Home » Test e Quiz » Quanto conosci il Rinascimento italiano?

Quanto conosci il Rinascimento italiano?

Da Machiavelli a Tasso, pensi di conoscere vita e opere dei maggiori esponenti del Rinascimento italiano? Mettiti alla prova con questo quiz letterario

Il Rinascimento italiano fu un periodo di storia della civiltà che ebbe come centro propulsore Firenze. Lì ebbe origine quel movimento culturale che affermò il primato della vita attiva su quella contemplativa, per poi da Firenze diffondersi in tutta Italia.

Scopri a quante domande riesci a rispondere correttamente legate agli autori italiani del 1500.

Conosci il Rinascimento italiano? Mettiti alla prova con questo quiz

"*" indica i campi obbligatori

Passo 1 di 10

Quale opera di Pietro Bembo è il più importante trattato sulla lingua del e nel Rinascimento?*

Il Rinascimento in letteratura

Non solo Leonardo, Raffaello, Michelangelo: oltre al contributo nel mondo dell’arte, il Rinascimento in Italia è stato molto prolifico dal punto di vista letterario. Sviluppatosi in Italia e in Europa a partire dagli ultimi vent’anni del XV secolo sino al primo quarto del XVI secolo, gli artisti e letterati rinascimentali hanno portato a compimento una significativa rivoluzione culturale per quindi gettare le basi per l’età moderna.

Dal punto di vista letterario, rispetto all’Umanesimo il Rinascimento segna il trionfo decisivo della produzione in volgare su quella in latino: da Torquato Tasso a Niccolò Machiavelli, scopri quanto conosci il Rinascimento italiano.

Se vuoi metterti alla prova con altre correnti letterarie, prova questo quiz legato alla letteratura romantica in Italia.

© Riproduzione Riservata