Sei qui: Home » Società » Alessio Figalli vince il “Nobel della matematica”

Alessio Figalli vince il “Nobel della matematica”

L'italiano Alessio Figalli, professore al Politecnico di Zurigo, vince il Nobel della matematica. Non succedeva da 44 anni

MILANO – Si chiama Alessio Figalli il professore del politecnico di Zurigo che oggi ha vinto la medaglia Fields detta anche “Nobel della matematica”.

Medaglia Fields

Dopo 44 anni è tornata italiana la medaglia Fields, grazie a Alessio Figalli che oggi ha raggiunto un grande traguardo. La medaglia Fields è il più importante riconoscimento per i matematici e viene assegnato ogni quattro anni a quattro matematici che non abbiano superato i 40 anni di età. Il premio arriva “per i suoi contributi al trasporto ottimale, alla teoria delle equazioni derivate parziali e alla probabilità”. Da Rio de Janeiro dunque la grande notizia di un nuovo successo italiano. Il premio in questione non veniva conferito a un italiano dal 1974e l’occasione dell’annuncio è stata la cerimonia di apertura del ventottesimo International Congress of Mathematicians.

Dall’Italia alla carriera internazionale

Figalli nasce a Roma il 2 aprile 1984, studia a Roma e poi alla Normale di Pisa. Ottiene un PhD in Italia e Francia, per poi diventare professore a Austin e infine al Politecnico di Zurigo. Senza aspettare quindi il 2022 per un premio degno del suo genio, Figalli ha dichiarato: “Questo premio mi dà tantissima gioia, è qualcosa di cosi grande che mi risulta difficile credere di averlo ricevuto […] è un grande stimolo per il futuro, che mi motiverà a continuare a lavorare nei miei settori di ricerca per cercare di produrre studi di altissimo livello”. Sul suo eventuale ritorno in Italia ha affermato: “[…] Al momento no, il supporto alla ricerca che c’è qui in Svizzera non c’è nel nostro Paese, a cui sono comunque riconoscente perché mi ha formato. I matematici italiani sono di livello internazionale e questo è importante”.

 

© Riproduzione Riservata