Sei qui: Home » Libri » Il Libro Possibile, gli appuntamenti della serata d’apertura

Il Libro Possibile, gli appuntamenti della serata d’apertura

Si apre questa sera il Festival ''Il Libro Possibile'' a Polignano a Mare, quattro serate a partire da oggi per un programma fitto d'incontri e dibattiti, dove ogni libro è il punto di partenza per ragionare con il pubblico su temi di stringente attualità e d'interesse civile e sociale. Ecco dunque gli appuntamenti della prima giornata...

Tra gli ospiti, saranno presenti questa sera a Polignano a Mare Don Luigi Ciotti, Stefano Rodotà e Valerio Massimo Manfredi. La serata si concluderà con il reading musicale di Vinicio Capossela

MILANO – Si apre questa sera il Festival “Il Libro Possibile” a Polignano a Mare, quattro serate a partire da oggi per un programma fitto d’incontri e dibattiti, dove ogni libro è il punto di partenza per ragionare con il pubblico su temi di stringente attualità e d’interesse civile e sociale. Ecco dunque gli appuntamenti della prima giornata, che si svolgono nelle piazze del centro storico.

I TEMI DELLA GIUSTIZIA E DEI DIRITTI – S’inizia alle 21.00 con Don Luigi Ciotti che, intervistato dal direttore di Telenorba Enzo Magistà, parla del suo libro “La speranza non è in vendita”, lucido appello del presidente nazionale del Gruppo Abele e di Libera a non cedere alla rassegnazione, al cinismo e all’indifferenza, attraverso il costante impegno contro le ingiustizie. Si prosegue con Stefano Rodotà che, a colloquio con Nichi Vendola, parte dall’ultima pubblicazione “Il diritto di avere diritti” per ragionare sulla nuova idea di cittadinanza e di un patrimonio di diritti che accompagna la persona in ogni luogo del mondo. Si darà ancora spazio ai temi della giustizia nei due incontri con Nando Dalla ChiesaBuccinasco. La ‘ndrangheta al nord” e con il magistrato Domenico Gallo autore del libro “Da sudditi a cittadini”.

I ROMANZI E LE GRANDI STORIE – Per il genere romanzo storico, ritorna a Polignano Valerio Massimo Manfredi saggista, giornalista, sceneggiatore e brillante divulgatore, scrittore e autore dell’ultimo libro “Il mio nome è Nessuno”. Antonella Boralevi, invece, inaugura la lettura del romanzo sentimentale con il suo libro “I baci di una notte”, mentre Paola Mastrocola racconta il suo eroe in fuga tratto dal romanzo “Non so niente di te”. Con Francesco Carofiglio si parla del coraggioso e solitario percorso di crescita degli adolescenti attraverso la storia del protagonista del suo ultimo libro, “Wok”.

LO SCAMBIO CULTURALE CON LA CROAZIA – Il Libro Possibile lancia da questa edizione un primo importante scambio interculturale con i Paesi dell’Adriatico. Si comincia dalla Croazia con un tavolo di discussione pubblico sul caso delle trivellazioni al largo delle Isole Tremiti e si prosegue in cartellone con le presentazioni di produzioni letterarie e turistiche croate.

IL VINO POSSIBILE – Le risorse naturali del territorio locale e nazionale sono invece le protagoniste della nuova sezione Il Vino Possibile: cibi e vini senza aggiunte chimiche sono gli ingredienti genuini di presentazioni editoriali, degustazioni guidate su prenotazione, proiezioni e incontri.

IL READING DI VINICIO CAPOSSELA – A mezzanotte Vinicio Capossela conclude la serata inaugurale del Libro Possibile con un inedito reading musicale a cura di Evi Evansì, ispirato all’ultimo libro del cantautore “Tefteri. Il libro dei conti in sospeso”, taccuino di un viaggio in musica lungo le strade della Grecia nell’anno del tracollo finanziario. Nel filone dei romanzi a sfondo musicale da segnalare anche il testo di Raffaele Valentini “La banda suona per noi”.

GLI AUTORI PUGLIESI – Saranno presenti tanti autori pugliesi: Giuseppe Benvestito (Dentro l’Inferno), Francesco Minervini (Abecedario del VII gruppo), Raffaella Scelzi e Vincenzo Pellicani (I segni del corpo), Antonia Chiara Scardicchio (Il sapere claudicante), Carmine Tedeschi (Il fuoco e la veglia), Roberto Ippolito (Ignoranti), Antonietta Lestingi (Come matasse all’arcolaio), Carmela Formicola (Quando suonavo il Jazz), Giuliano Volpe (Le vie maestre), Leo Palmisano (Palombella rotta), Michelangelo Zizzi (A Sud del Sud dei Santi), Nicky Persico (Spaghetti Paradiso), gli autori di Scrivo anch’io (Antologia 2013 dei giovani scrittori in rete). Al Museo Pino Pascali, Luca Beatrice (Sex. Erotismi nell’arte da Courbet a YouPorn) sarà presente con il suo libro a tinte forti tra arte, erotismo e pornografia.

10 luglio 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata