Prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle origini storiche e gli aneddoti che si celano dietro le espressioni che usiamo quotidianamente durante la vita di tutti i giorni. Oggi vi spieghiamo il significato e l’origine dell’espressione “pezzo da 90” grazie a Sapere.it.
.
Nel linguaggio comune viene definito pezzo da 90 una persona importante e, quasi sempre, con grande influenza. In realtà il pezzo da 90 indicava un cannone con calibro di 90 mm e bocca da fuoco lunga 53 volte il calibro utilizzato durante la seconda guerra mondiale. Alcuni pensano che questa espressione derivi proprio da qui e dal temrine siciliano con cui veniva indicato “Pezz i nuvanta”. Secondo altri, invece, questa espressione affonda le radici nell’ambiente malavitoso della mafia. Lo Michele Pantaleone in uno dei suoi saggi spiegava che il pezzo da novanta era un petardo di ferro molto grande che veniva sparato nelle feste di paese in Sicilia per concludere lo spettacolo dei fuochi d’artificio.
Già cancellato il commento dove mostro che copiate spudoratamente? Caspita che velocità… in effetti… se copiate pari pari gli articoli di altri, avete molto tempo per dedicarvi a cancellare i commenti di noi lettori 🙂
Lo so, è troppo banale dire “tremate, tremate, le streghe son tornate”. Però ogni tanto si ha voglia di non sforzarsi di dire cose particolarmente intelligenti. Comunque, nel libro di Valeria Montaldi si parla di donne forti e indipendenti, quindi, praticamente, di streghe.