Sei qui: Home » Libri » Scelti i vincitori del Premio Biagio Agnes 2013

Scelti i vincitori del Premio Biagio Agnes 2013

Designati i giornalisti vincitori della quinta edizione del celebre riconoscimento. Si è riunita ieri la Giuria del Premio Biagio Agnes assegnando i prestigiosi premi per l'edizione del 2013
Sono stati comunicati i vincitori del celebre Premio Internazionale dell’Informazione presieduto da Simona Agnes che si svolgerà a Capri dal 21 al 23 giugno 2013

MILANO – Designati i giornalisti vincitori della quinta edizione del celebre riconoscimento. Si è riunita ieri la Giuria del Premio Biagio Agnes assegnando i prestigiosi premi per l’edizione del 2013. La Cerimonia di premiazione si terrà a Capri sabato 22 giugno 2013 presso la Certosa di San Giacomo, nel corso di una serata di gala alla quale verrà dato ampio risalto mediatico.

I PREMIATI
– A ricevere il Premio Biagio Agnes 2013, saranno alcuni dei nomi più illustri del mondo del giornalismo nazionale ed internazionale: John Lloyd riceverà il Premio Internazionale, Mario Cervi il Premio alla Carriera, Francesco Verderami riceverà il Premio per la Carta Stampata, Marcello Masi quello per la Televisione, Eduardo Montefusco premiato per la Radio, il Premio Comunicazione Istituzionale andrà a Pasquale Cascella, il Premio Giornalista Scrittore a Raffaele La Capria, il Premio Nuove Frontiere del Giornalismo a Angela Maria Perrino, quello Giovani Under 35 a Costanza Calabrese e il Premio Speciale andrà a Duilio Giammaria, inviato del Tg1.

LA GIURIA – La Giuria, presieduta da Gianni Letta, è così composta: Giulio Anselmi, Alessandro Barbano, Maurizio Belpietro, Virman Cusenza, Giuliano De Risi, Massimo Franco, Paolo Garimberti, Giampiero Gramaglia, Roberto Iadicicco, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Giuseppe Marra, Antonio Martusciello, Roberto Napoletano, Mario Orfeo, Mario Pirani, Antonio Preziosi e, di diritto, Luigi Gubitosi in qualità di Direttore Generale della Rai e i Presidenti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Enzo Iacopino e della Regione Campania Stefano Caldoro.

ALTRI RICONOSCIMENTI
– Un Premio Speciale è stato, inoltre, assegnato alla Libertà di Piacenza, quotidiano locale che quest’anno compie 130 anni, connotandosi come uno dei più antichi quotidiani italiani e all’agenzia di stampa AdnKronos, per i suoi 50 anni di attività. La Giuria ha deciso, inoltre, di conferire una Menzione Speciale a: Padre Ibrahim Faltas, parroco di Gerusalemme, autore del libro “Dall’assedio della Natività all’assedio della città” e di numerosi saggi sulla pace; Giovanna Chirri, vaticanista dell’Ansa, prima al mondo a comunicare la notizia delle dimissioni di Papa Benedetto XVI; Romana Liuzzo, capo servizio di Panorama, per la capacità di spiegare in modo chiaro ed efficace le Istituzioni parlamentari. Infine, è stata assegnata una Borsa di studio dalla Fondazione Biagio Agnes a Francesco Antonio Grana, giovane giornalista specializzato nelle attività del Papa e della Santa Sede.

19 marzo 2013

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione Riservata