LIBRI - La raccolta libri tra i cittadini

Regalibri, oltre 7mila volumi raccolti in un mese da destinare alle biblioteche scolastiche

Un risultato inaspettato. Venerdì 13 marzo dalle 18 alle 20 al Cecchi Point di Torino in via Cecchi 17 festa per celebrare il successo dell’iniziativa Regalibri con cui la Circoscrizione 7 ha raccolto nel mese di febbraio oltre settemila volumi...

TORINO – Un risultato inaspettato. Venerdì 13 marzo dalle 18 alle 20 al Cecchi Point di Torino in via Cecchi 17 festa per celebrare il successo dell’iniziativa Regalibri con cui la Circoscrizione 7 ha raccolto nel mese di febbraio oltre settemila volumi da destinare alle biblioteche delle scuole primarie e secondarie. Regalibri è stata sostenuta dal Salone Internazionale del Libro e Torino Rete Libri.

 

INGRESSO LIB(E)RO – La festa è a ingresso lib(e)ro, nel senso che chi lo desidera può scegliere ancora qualche volume presso gli stand delle librerie presenti per le biblioteche, e prevede interventi di scolaresche, personalità del mondo della cultura, esponenti delle istituzioni, genitori, volontari e compagnie teatrale, come la Quinta Tinta. In particolare, sono da segnalare le letture e i canti dei ragazzi della scuola Spinelli e degli Istituti Comprensivi Gozzi – Olivetti e Marconi – Antonelli, le performance di Teatro Segreto della compagnia Kataplixi Teatro e letture sul mondo dei libri a cura di Angela Donna e Loreta Santimaria.

 

LA CONSEGNA DEI LIBRI – Durante la festa ci sarà la consegna simbolica dei buoni libri ai presidi delle scuole a cui sono destinati i volumi, e cioè la Gozzi / Olivetti, la Regio Parco, la Ricasoli /Muratori, la Marconi / Antonelli, la Aurora / Parini, La Croce / Morelli / Verga e la Scuola Europea Spinelli, da parte di Emanuele Durante, presidente della Circoscrizione 7, e di Luca Deri, coordinatore alla V Commissione della medesima. Ci saranno anche il Presidente del Salone Internazionale del Libro, Rolando Picchioni, del Presidente della Commissione Cultura del Comune di Torino, Luca Cassiani e di Enzo Frammartino, staff Assessore alla Cultura della Città di Torino, oltre che le librerie Il Ponte sulla Dora, Therèse, Golem Bookshop e Linea 451 che hanno partecipato alla raccolta dei libri. Molti gli enti e le persone che la Circoscrizione 7 ringrazia, tra cui i 122 cittadini che hanno donato libri, non solo da Torino, ma anche da Padova, Messina e Verona. Un motivo in più per festeggiare venerdì 13.

 

Elena Romanello

 

12 marzo 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti