Me lo ricordo quel periodo, attorno ai 18 anni, in cui avevo registrato su un’audiocassetta i dialoghi di un intero film. Riesco ancora a sentirli, i toni di voce, alcune battute, le sensazioni provate.
Anche il poeta protagonista del romanzo “Nel cuore della notte“, scritto da un magistrale Marco Rossari, fa lo stesso. Passa notti e notti ad ascoltare, non un intero film, ma una parte di esso, un dialogo preciso. ร tratto da “Paris, Texas” di Wim Wenders.
โI knew these people, these two people, they were in love with each otherโ.
Lo ascolta e lo riascolta come un mantra, sdraiato sul letto in uno stato di immobilitร atarassica a ripassare nella mente la sua vita con Lei, con lโUnica. Con Anna, che era tutta la sua storia.
Ed รจ a bordo di un afoso pullman che il poeta, turista solitario in viaggio verso un osannato vulcano, inizia a raccontare quella storia, quellโunica storia che conta, che importa, ad un ascoltatore improvvisato. Un giovane ragazzo con la stessa meta e con anche una ragazza.
Gli dice di come proprio lui, un poeta anche libraio – che ironia! – si รจ fatto fregare dalle parole. Le parole bastarde che ha usato quando voleva, doveva, trovare una ragione a quella morte brutale. Le parole che ha sporcato e vomitato nella rete assieme al sesso, ai nomi finti, all’alcol. Le parole che infine ha trovato, esausto, e cucito assieme, investendole per ottenere quella seconda possibilitร che gli รจ stata concessa.
E in questa rinascita, in questa rivincita, finalmente il tormento delle parole si placa. Lo ha dominato, ha saputo plasmarlo attorno a Lei e trasformarlo nella testimonianza di un’intimitร seducente. E ha deciso, proprio con Lei, di metterlo alla mercรฉ di un pubblico che non attende altro se non di poterlo giudicare. E lo farร , eccome se lo farร .
โHai presente quelli che dicono: la poesia mi ha salvato la vita? Ecco, a me lโha rovinataโ.
Mentre leggi te li senti sulla pelle, uno dopo lโaltro, tutti i temi che Rossari intreccia con maestria. Sesso, internet, la coppia, lโamore, la morte, la politica, la privacy, lโalcol e il tradimento. Lui e Lei. Tutti legati assieme dalla poesia, innescata sin dallโinizio a tenere viva lโintera narrazione e che poi esplode con un boato, riducendo ogni cosa in mille pezzi. E tu vivi lucidamente ogni shock, ci resti proprio secco. Stai lรฌ, incredulo, davanti a certi epiloghi a ripetere che non puรฒ essere vero. Ti incazzi anche parecchio, e non una volta sola. Sino a che non lo finisci, questo potente libro, e resti fermo un bel poโ a far decantare tutto il casino che hai dentro. A dirti che a te no, a te non potrร succedere mai. O forse si?
“Laย piรน grande prigioneย inย cuiย leย persone vivono รจย laย paura di ciรฒ che pensanoย gliย altri.”
David Icke
Katya Vettorello