Sei qui: Home » Libri » RadioLibri, la prima radio dedicata ai libri pensata non solo per i lettori

RadioLibri, la prima radio dedicata ai libri pensata non solo per i lettori

Abbiamo intervistato Carlo Mancini, ideatore di Radiolibri assieme a Matteo Fago, per conoscere il progetto e quali sono i primi riscontri di pubblico


MILANO – Trovare qualcosa di nuovo ed originale, che fosse di utilitร  generale, in ambito radiofonico, capace non solo di parlare ai lettori forti, ma di arrivare anche coloro che โ€œnon sono lettori di primo peloโ€. E’ nato cosรฌ lo scorso 26 ottobre RadioLibri, la prima web radio interamente dedicata alla lettura, con 80 rubriche settimanali che danno voce a tutti i mestieri del libro. Abbiamo intervistato Carlo Mancini, ideatore di Radiolibri assieme a Matteo Fago, per approfondire meglio in cosa consiste il progetto e quali sono i primi riscontri di pubblico.

 

Come nasce il progetto RadioLibri?

Nasce dalla volontร  di trovare qualcosa di nuovo ed originale, che fosse di utilitร  generale, in ambito radiofonico. Mi sono occupato dal 1984 delle prime radio libere fino ad oggi, e negli ultimi anni ho deciso di trovare dei canali alternativi rispetto alla radio generalista e di pubblico dominio. Tutto questo si poteva fare non in FM ma sul web, che permetteva di cercare soluzioni diverse. Tra i progetti che avevo in mente cโ€™era questa idea, insieme a Matteo Fago, editore di Venere.com, con il quale mi sono rapportato per vedere se era possibile realizzare insieme una radio interamente dedicata al mondo dei libri. Abbiamo subito cercato se il dominio โ€œradiolibriโ€ fosse libero, e ci siamo sorpresi come nessuno avesse mai pensato ad una radio che parlasse interamente di libri.

 

Quali sono i focus principali allโ€™interno del vostro palinsesto?

Abbiamo 80 rubriche settimanali, con contenuti sempre diversi legati ad argomenti prestabiliti: esiste la rubrica legata al classico, quella dedicata al libro del giorno, alle favole e libri per ragazzi, ci sono gli โ€œscaffaliโ€ dedicati a particolaritร  come i romanzi young adult, le graphic novel, cโ€™รจ โ€œeditori al centroโ€, rubrica dedicata ai responsabili delle case editrici, e tante altre rubriche che danno voce a tutti i mestieri del libro. Tutti argomenti che occupano lโ€™intero panorama dellโ€™editoria. Rubriche dalla durata abbastanza breve, dai 5 agli 8 minuti, ripetute nel corso della giornata in 3 ore.

 

Qual รจ il riscontro da parte del pubblico?

Siamo partiti con lโ€™obiettivo di avere un riscontro sul web di avere 3-5mila persone al giorno nel giro di 6 mesi, e siamo giร  arrivati in media sui 7500 contatti quotidiani. Questa enorme massa di persone che si รจ immediatamente affezionata a RadioLibri attraverso i social ci rende orgogliosi. Non ci sono rubriche piรน amate rispetto ad altre: il gradimento รจ abbastanza orizzontale, ma attendiamo un riscontro piรน diretto quando la radio crescerร  di notorietร .

 

Quale โ€œplusโ€ permette di avere la radio rispetto agli altri mezzi di comunicazione come tv, internet, carta stampata?

La radio permette di avere un aggiornamento quotidiano di quello che esce sul mercato editoriale. La radio non รจ solo un mezzo dโ€™informazione, ma anche dโ€™intrattenimento. ย La radio รจ soprattutto โ€œcompagniaโ€ e, grazie alle nuove opportunitร  concesse dalle web radio, รจ molto piรน semplice ascoltarciย  grazie alle app per cellulari e tablet. Ciรฒ permette di raggiungere non solo lโ€™ascoltatore classico alla โ€œFahrenheitโ€ o โ€œRadio Treโ€, ma anche coloro che non sono lettori di primo pelo, allargando il potenziale bacino dโ€™ascolto.

 

Progetti futuri?

Dopo lโ€™estate, avremo un restyling del sito, che permetterร  allโ€™utente che naviga il sito di interagire maggiormente.

ยฉ Riproduzione Riservata