MILANO – Trovare qualcosa di nuovo ed originale, che fosse di utilitร generale, in ambito radiofonico, capace non solo di parlare ai lettori forti, ma di arrivare anche coloro che โnon sono lettori di primo peloโ. E’ nato cosรฌ lo scorso 26 ottobre RadioLibri, la prima web radio interamente dedicata alla lettura, con 80 rubriche settimanali che danno voce a tutti i mestieri del libro. Abbiamo intervistato Carlo Mancini, ideatore di Radiolibri assieme a Matteo Fago, per approfondire meglio in cosa consiste il progetto e quali sono i primi riscontri di pubblico.
Come nasce il progetto RadioLibri?
Nasce dalla volontร di trovare qualcosa di nuovo ed originale, che fosse di utilitร generale, in ambito radiofonico. Mi sono occupato dal 1984 delle prime radio libere fino ad oggi, e negli ultimi anni ho deciso di trovare dei canali alternativi rispetto alla radio generalista e di pubblico dominio. Tutto questo si poteva fare non in FM ma sul web, che permetteva di cercare soluzioni diverse. Tra i progetti che avevo in mente cโera questa idea, insieme a Matteo Fago, editore di Venere.com, con il quale mi sono rapportato per vedere se era possibile realizzare insieme una radio interamente dedicata al mondo dei libri. Abbiamo subito cercato se il dominio โradiolibriโ fosse libero, e ci siamo sorpresi come nessuno avesse mai pensato ad una radio che parlasse interamente di libri.
Quali sono i focus principali allโinterno del vostro palinsesto?
Abbiamo 80 rubriche settimanali, con contenuti sempre diversi legati ad argomenti prestabiliti: esiste la rubrica legata al classico, quella dedicata al libro del giorno, alle favole e libri per ragazzi, ci sono gli โscaffaliโ dedicati a particolaritร come i romanzi young adult, le graphic novel, cโรจ โeditori al centroโ, rubrica dedicata ai responsabili delle case editrici, e tante altre rubriche che danno voce a tutti i mestieri del libro. Tutti argomenti che occupano lโintero panorama dellโeditoria. Rubriche dalla durata abbastanza breve, dai 5 agli 8 minuti, ripetute nel corso della giornata in 3 ore.
Qual รจ il riscontro da parte del pubblico?
Siamo partiti con lโobiettivo di avere un riscontro sul web di avere 3-5mila persone al giorno nel giro di 6 mesi, e siamo giร arrivati in media sui 7500 contatti quotidiani. Questa enorme massa di persone che si รจ immediatamente affezionata a RadioLibri attraverso i social ci rende orgogliosi. Non ci sono rubriche piรน amate rispetto ad altre: il gradimento รจ abbastanza orizzontale, ma attendiamo un riscontro piรน diretto quando la radio crescerร di notorietร .
Quale โplusโ permette di avere la radio rispetto agli altri mezzi di comunicazione come tv, internet, carta stampata?
La radio permette di avere un aggiornamento quotidiano di quello che esce sul mercato editoriale. La radio non รจ solo un mezzo dโinformazione, ma anche dโintrattenimento. ย La radio รจ soprattutto โcompagniaโ e, grazie alle nuove opportunitร concesse dalle web radio, รจ molto piรน semplice ascoltarciย grazie alle app per cellulari e tablet. Ciรฒ permette di raggiungere non solo lโascoltatore classico alla โFahrenheitโ o โRadio Treโ, ma anche coloro che non sono lettori di primo pelo, allargando il potenziale bacino dโascolto.
Progetti futuri?
Dopo lโestate, avremo un restyling del sito, che permetterร allโutente che naviga il sito di interagire maggiormente.