Una vita da leader

Marco Pannella, 5 libri che raccontano il leader radicale

Conosciamo meglio Marco Pannella attraverso i libri che ha scritto e quelli che lo hanno raccontato
Libri di Marco Pannella

MILANO –  “Un grande leader politico, il leader radicale che ha segnato la storia di questo paese con battaglie talvolta controverse ma sempre coraggiose e a viso aperto. Rendo omaggio a nome mio e del governo alla storia di questo combattente e leone della libertà”. Così il premier Matteo Renzi ha voluto commentare la notiziza della morte di Pannella. Dopo avervi riportato gli aforismi più celebri di Marco Pannella, vi segnaliamo alcuni libri per conoscere meglio il politico italiano, alcuni scritti da lui in persona, altri scritti da chi gli stava vicino.

.

1) “Segnali di distensione. Marco Pannella si racconta e ci commuovedi Antonio G. D’Errico e Marco Pannella

In questo libro Marco Pannella parla ai giovani e ai meno giovani, ricorda che la differenza di età non è un motivo per sentirsi distanti e di vedute diverse. Anzi l’età non è neanche una condizione oggettiva: “ci può essere un amore da fratello maggiore in una persona che ha vent’anni rispetto a uno che ne ha ottanta”. Anche la pensione diventa un ozio insopportabile per chi dovrebbe reclamare per il diritto al lavoro. Può risultare finanche un abuso insopportabile. Tra la confidenza dell’uomo e la lungimiranza del suo sguardo sulle cose della politica, Marco Pannella ci presenta le nuove sfide che la politica pone ai popoli, agli stati.

.

2) “Marco Pannella. La rosa nel pugno. Interviste e interventi, 1959-2015” di L. Palazzolo 

«Io amo gli obiettori, i fuori-legge del matrimonio, i capelloni sottoproletari amfetaminizzati, i cecoslovacchi della primavera, i nonviolenti, i libertari, i veri credenti, le femministe, gli omosessuali, i borghesi come me, la gente con il suo intelligente qualunquismo e la sua triste disperazione. Amo speranze antiche, come la donna e l’uomo; ideali politici vecchi quanto il secolo dei lumi, la rivoluzione borghese, i canti anarchici e il pensiero della Destra storica. Sono contro ogni bomba, ogni esercito, ogni fucile, ogni ragione di rafforzamento, anche solo contingente, dello Stato di qualsiasi tipo; contro ogni sacrificio, morte o assassinio, soprattutto se “rivoluzionario”. Questo è solo uno degli estratti del libro che racconta Marco Pannella attraverso gli stralci più significativi della sue interviste e interventi politici.

.

3) “Le nostre storie sono i nostri orti (ma anche i nostri ghetti)di Marco Pannella e Stefano Rolando

Marco Pannella è parte della storia della politica italiana del dopoguerra. Ma, pur avendo molto parlato e comunicato, prima di questo libro non si era mai raccontato. Per lui hanno parlato le sue battaglie, i suoi discorsi parlamentari a Roma e a Bruxelles, le sue resistenze, i suoi scioperi della fame e della sete. Stefano Rolando, in questo libro, lo interroga, qui, a tutto campo: dalla formazione della classe dirigente nella Goliardia alla nascita del Partito Radicale, alle battaglie vinte per aborto, divorzio, obiezione di coscienza, all’attualità della politica. Un libro approfondito che è un vero e proprio punto di riferimento per chi voglia capire una personalità che ha marcato per sessant’anni la politica italiana.

.

4) Raccontando Marco Pannella… a ruota libera” di Alessandro Tessari

Tessari racconta ai suoi studenti, ai giovani, “Pannella”. Non è una biografia storica, né un profilo politico: è una favola. Il protagonista è Pannella, ovvero quello che incarna questa fantasia esistenziale. In questo racconto c’è un po’ di tutto: le origini cattoliche, l’esperienza comunista, quella Radicale. Perfino il sogno di un futuro migliore che l’autore regala ai suoi ascoltatori.

.

5) Pannella. Il potere della parola” di Gigi Moncalvo 

Gigi Moncalvo racconta Marco Pannella da un punto di vista nuovo e originale in questo libro del 1983. Dalle interviste e dagli interventi del leader radicale, Moncalvo ricava il profilo unico di un politico che ha lottato per i diritti civili fino alla fine dei suoi giorni.

.

© Riproduzione Riservata
Commenti