Sei qui: Home » Libri » David Grossman, un libro per capire la guerra tra Israele e Palestina

David Grossman, un libro per capire la guerra tra Israele e Palestina

Lo scorso fine settimana, dopo giorni di tensioni, sono ricominciati gli scontri tra Israele e la Striscia di Gaza. Una storia lunghissima che possiamo capire anche leggendo David Grossman.

La guerra che non si può vincere. Cronache dal conflitto tra israeliani e palestinesi” è un importante libro di David Grossman. Abbiamo pensato di proporvelo alla luce dei fatti che si stanno consumando da sabato tra Israele e la Striscia di Gaza. Dopo giorni di tensioni, infatti, sono iniziati nuovi scontri armati con una violenza e un’intensità che ricordano la guerra del 2014.

5 libri da leggere per capire il conflitto tra Israele e Palestina

5 libri da leggere per capire il conflitto tra Israele e Palestina

Alla luce dei fatti recenti che hanno visto protagonisti di nuove tensioni Israele e la Palestina, vi proponiamo 5 libri da leggere per comprendere meglio questo lungo conflitto.

La situazione

Questa mattina presto le Forze di difesa israeliane hanno reso noto che circa 80 terroristi sono stati trovati nel Paese durante la notte, mentre i combattimenti sono continuati in sei località lungo il confine con Gaza. Almeno 800 obiettivi di Hamas a Gaza sono stati colpiti dall’esercito. Lo riferiscono i media israeliani.

Un portavoce delle Forze di Difesa, pubblicando un video su X, ha riferito che “combattimenti sono ancora in corso nel Sud di Israele, terroristi sono ancora nel Paese, sono entrati circa mille palestinesi assetati di sangue, sono andati casa per casa, edificio per edificio per massacrare civili e militari israeliani. Sfortunatamente la cifra astronomica di 700 israeliani uccisi è destinata a non restare tale. Mai nella storia di Israele ci sono state tante vittime per un solo attacco”.

Israele ha dichiaratolo stato di guerra e si prepara ad un conflitto di lunga durata, compresa la probabile operazione di terra a Gaza, al cui confine si sta ingrossando lo schieramento di tank. Sono queste “le significative azioni militari” votate dal Consiglio di sicurezza del governo Netanyahu che il premier aveva preannunciato a poche ore dall’attacco nemico evocando “una campagna di un’irruenza e un’ampiezza mai vista finora”.

La questione israelo-palestinese

La questione israelo-palestinese nasce dalla contesa, tra i due popoli, della terra in cui vivono. La diplomazia internazionale lavora da anni con l’obiettivo di raggiungere un accordo di pace che metta fine al conflitto israelo-palestinese con la creazione di due stati che vivano fianco a fianco in pace e sicurezza, corrispondenti in linea di massima all’attuale stato d’Israele da una parte e a Cisgiordania e Striscia di Gaza dall’altra. A complicare la situazione è la questione Gerusalemme: città sacra per ebrei, cristiani e musulmani, che Israele considera propria capitale nonostante non sia riconosciuta a livello internazionale. Altra questione chiave da annoverare tra le cause del conflitto israelo-palestinese è la presenza di ampi insediamenti ebraici in Cisgiordania.

25012013181233 sm 3351

”Caduto fuori dal tempo”, una lettera d’amore da David Grossman al figlio Uri

Una delle letture più scomode che mi sia capitato di affrontare negli ultimi tempi. Credo occorra aver vissuto un’esperienza (una perdita), se non simile, per lo meno affine a quella dello scrittore per comprenderlo pienamente: è un libro di una sensibilità talmente pura che leggere diventa quasi una sofferenza fisica. ”Caduto fuori dal tempo” è una storia, ma più di questo è una lettera d’amore, da David Grossman per Uri

 

“La guerra che non si può vincere. Cronache dal conflitto tra israeliani e palestinesi”

Questo libro è una raccolta di scritti che David Grossman, nel corso degli anni ha sulle pagine dei più importanti quotidiani internazionali. Grossman racconta la tragedia di due popoli ormai abituati a vivere all’ombra della morte, pronti ad accogliere in ogni momento la notizia di un attentato, della perdita dei propri cari, dello scoppio di una nuova guerra: uno stato di conflitto così profondo e radicato nella vita quotidiana che nessuno sembra più in grado di uscire dalla terribile logica della vendetta. In una situazione che appare senza sbocchi, gli scritti di Grossman cercano di indicare ad arabi ed ebrei quella che sembra l’unica strada percorribile per raggiungere la pace: il dialogo, l’incontro, il riconoscimento del diritto dell’altro.

David Grossman

David Grossman è uno scrittore israeliano nato a Gerusalemme nel 1954. Tra i più significativi rappresentanti della scrittura israeliana, è noto per l’apertura delle sue posizioni liberali, la sua produzione è segnata in modo significativo dall’impegno politico, e si struttura su due piani: quello irreale e simbolico e quello strettamente legato all’attualità israeliana. Secondo una concezione dell’infanzia quale museo della memoria, ha privilegiato i bambini come protagonisti dei suoi romanzi coniugando, con finezza di mezzi espressivi e di invenzione, il registro realistico a quello fantastico-simbolico.

 

 

© Riproduzione Riservata