Sei qui: Home » Libri » Editoria » Giunti Editore propone ”I Grandi dell’arte” a confronto in un’app

Giunti Editore propone ”I Grandi dell’arte” a confronto in un’app

Disponibili su AppStore i primi dieci titoli della nuova collana di Giunti Editore I Grandi dell’arte, un’applicazione per Ipad dedicata ai grandi maestri Botticelli, Raffaello, Leonardo da Vinci, Caravaggio, Jan Vermeer, Giambattista Tiepolo, Vincent van Gogh, Gustav Klimt, Pablo Picasso, Marc Chagall...

10 grandi maestri dell’arte per la prima volta a confronto in un’app con una presentazione di Philippe Daverio

MILANO – Disponibili su AppStore i primi dieci titoli della nuova collana di Giunti Editore I Grandi dell’arte, un’applicazione per Ipad dedicata ai grandi maestri Botticelli, Raffaello, Leonardo da Vinci, Caravaggio, Jan Vermeer, Giambattista Tiepolo, Vincent van Gogh, Gustav Klimt, Pablo Picasso, Marc Chagall.  

INTERCONNESSIONI TRA OPERE ED AUTORI – L’app permette di scoprire le interconnessioni significative tra opere di differenti autori, appartenenti a diverse epoche storiche, e singoli dettagli: 300 opere messe in relazione per evidenziare una rete di rapporti che va dal dialogo puramente formale – la possibilità di “scorrere” la storia delle arti guardando come è cambiato il modo di dipingere una mano, un ritratto, un paesaggio – alla riflessione iconologica sul significato degli oggetti rappresentati.

PIANI DI LETTURA
– Sia gioco iconografico che strumento di studio e approfondimento, I Grandi dell’arte consente di accedere al significato delle opere attraverso molteplici piani di lettura: da quello classico della monografia, ricca di immagini e approfondimenti testuali, a quello della navigazione trasversale che apre le porte a un’inedita esplorazione delle opere e dei loro riferimenti simbolici.
 
ESPERIENZE REALI – In più, la possibilità di “toccare” uno strumento musicale dipinto nel quadro e ascoltarne il suono: le spinette e i liuti di Vermeer, le musiche che compaiono sugli spartiti di Caravaggio (ad esempio nel Riposo durante la fuga in Egitto), oppure la musica che ascoltava Picasso nella Parigi degli anni Venti. I Grandi dell’arte è una produzione editoriale Giunti con la collaborazione di Centrica. Scaricando l’applicazione gratuitamente qui si riceve in omaggio il contenuto dedicato a Caravaggio.

4 luglio 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata