Dimmi che segno sei e ti dirò che libro leggere quest’estate

Le vacanze sono in arrivo, per questo vi abbiamo preparato qualche consiglio sui libri da leggere quest'estate in base al segno zodiacale
Dimmi che segno sei e ti dirò che libro leggere quest'estate

MILANO – Scegliere cosa leggere durante l’estate è sempre un’impresa ardua. La scelta è ampia, i titoli sono infiniti, ma – ahimè – la valigia ha dimensioni limitate, e tocca fare una selezione. Per venirvi in aiuto, abbiamo stilato una lista di libri da leggere in base al vostro segno zodiacale.

Ariete – M. Il figlio del secolo, Antonio Scurati

Un romanzo in cui non c’è nulla di inventato. La storia di Benito Mussolini raccontata dalla sua stessa voce, la storia di un dittatore che ha saputo interpretare il sentimento di un popolo e alimentarlo a proprio favore. Un libro forte e impegnativo, vincitore del Premio Strega di quest’anno, perfetto per i nati sotto il segno dell’Ariete.

Toro – La verità sul caso Harry Quebert, Joel Dicker

Un thriller che non lascia scampo, un bestseller internazionale da cui è stata tratta anche una fortunatissima serie tv con Patrick Dempsey. Niente di meglio che una storia ben costruita per i nostri nati sotto il segno del toro.

Gemelli – Una cosa divertente che non farò mai più, David Foster Wallace

L’arguzia disarmante di David Foster Wallace è quello che ci vuole per le menti acute dei nati sotto il segno dei Gemelli. Un racconto divertente – e allo stesso tempo vertiginosamente profondo – di una crociera extralusso nel mar dei Caraibi diventa l’occasione per una satira spietata sull’opulenza e il divertimento di massa della società americana contemporanea.

Cancro – Le notti bianche, Fedor Dostoevskij

Nelle notti bianche dell’estate russa, un giovane sognatore incontra una fanciulla misteriosa. L’ultimo capolavoro di Dostoevskij prima della deportazione, Le notti bianche è il romanzo ideale per chi, come i Cancro, desidera immergersi in un viaggio all’interno delle profondità umane.

Leone – 7/7/2007, Antonio Manzini

Personaggi come Rocco Schiavone sono una certezza per i Leone: forti, sicuri di sé, egocentrici e talvolta scorbutici. In questo romanzo il protagonista di Antonio Manzini è alle prese con la morte Giovanni Ferri, figlio ventenne di un giornalista, ottimo studente di giurisprudenza, trovato morto accoltellato in una cava di marmo…

Vergine – Il sogno della macchina da cucire, Bianca Pitzorno

A narrarci la storia di questo romanzo è una sartina a giornata nata a fine Ottocento, una ragazza di umilissime origini che apprende da sola a leggere e ama le opere di Puccini ma più di tutto sogna di avere una macchina da cucire: prodigiosa invenzione capace di garantire l’autonomia economica a chi la possiede, lucente simbolo di progresso e libertà. La prosa fine e dettagliata di Bianca Pitzorno è quanto di meglio i nati sotto il segno della Vergine possano desiderare.

Bilancia – Divino amore, Stefania Bertola

La scrittura di Stefania Bertola sprizza gioia ed energia da tutti i pori. Protagoniste di questo divertentissimo romanzo sono Lucia e le sue cinque partner in crime, ciascuna alle prese con la ricerca del Divino Amore (ma non solo). La lettura perfetta per chi, come i Bilancia, ama i libri che sanno essere frivoli e profondi allo stesso tempo.

Scorpione – L’ultimo carnevale, Paolo Malaguti

Un mix di allucinazione e realismo, tenerezza e mistero per i nostri amici Scorpione. Queste sono infatti le caratteristiche di un romanzo storico diverso da ogni altro, capace di proiettare il passato in un futuro prossimo che somiglia vertiginosamente al nostro. La città d’arte più famosa al mondo fa da scenario a un’avventura dal passo di nebbia e di tuono, in cui si muovono quattro personaggi che in modi diversi dovranno scegliere tra se stessi e Venezia.

Capricorno – La felicità del cactus, Sara Haywood

A Susan Green non piacciono le sorprese: vuole avere tutto sotto controllo (Capricorno, vi ricorda niente?). Guai perciò a chiunque tenti di abbozzare un maggior coinvolgimento emotivo e di accorciare le distanze: Susan punge, come i cactus che colleziona. Eppure, si sa, la vita sfugge a ogni controllo. E l’aplomb di Susan inizia a vacillare quando deve fare i conti con un lutto improvviso e con la prospettiva, del tutto implausibile secondo lei, di una gravidanza…

Sagittario – Mantieni il bacio, Massimo Recalcati

L’amore dura solo il tempo di un bacio oppure La fiamma che brucia può durare eternamente? Il desiderio per esistere non ha forse sempre bisogno del Nuovo? I Sagittario sono spiriti liberi, esploratori e avventurieri, fuggitivi nelle relazioni di coppia. E chissà che queste sette brevi lezioni sull’amore non possano essergli utili…

Acquario – Persone normali, Sally Rooney

Questo romanzo riesce a raccontare in maniera perfetta l’imprendibilità delle persone. Persone che si vogliono bene, eppure non riescono a stare insieme. Per anni i protagonisti Marianne e Connell si ruotano intorno «come pattinatori di figura», rischiando la vita e salvandosela, chiedendosi, promettendosi, negandosi, dimostrandosi che quella che li lega è una storia d’amore.

Pesci – Marina, Carlos Ruiz Zafón

Una storia d’amore

© Riproduzione Riservata