Consigli di lettura

Come sviluppare un’abitudine di lettura quotidiana

Secondo un sondaggio condotto alla fine dello scorso anno nel Regno Unito, "leggere più libri" è stato uno degli obiettivi più sperati
Come sviluppare un'abitudine di lettura quotidiana

MILANO – Quando si è ancora giovani, sembra di avere un sacco di tempo a disposizione per sedersi e leggere un buon libro. Ma già quando si arriva all’università, la lettura per puro piacere viene soppiantata da quella dei libri di testo. E una volta sopraggiunto il lavoro, il relax delle serie tv e la voglia di socializzare, portano ad occupare il tempo a disposizione per la lettura. Secondo un sondaggio condotto alla fine dello scorso anno nel Regno Unito, “leggere più libri” è stato uno degli obiettivi più sperati, anche se molte persone continuano a sostenere di essere troppo impegnate per leggere. Per cercare di recuperare l’intimo rapporto con la lettura, il sito Standar ha chiesto a Lija Kresowaty, responsabile della pubblicazione internazionale di Bookchoice, dei consigli per sviluppare un’abitudine di lettura quotidiana.

Usare la tecnologia per avere un’ampia scelta di lettura

La tecnologia utilizzata nel modo giusto può effettivamente aiutare a leggere di più. Kresowaty ha dichiarato allo Standard: “Assicurati di avere una selezione di libri scaricati sul tuo ereader o telefono, così da fare in modo di avere accesso a una buona lettura ovunque tu vada. Ciò è estremamente utile per riempire i tempi morti durante il giorno, compresi i ritardi di viaggio, le code e l’attesa degli appuntamenti. Gli e-reader sono il migliore amico di un lettore per resistere alla tentazione dei social media e delle e-mail”.

Trovare il proprio momento ideale per leggere

Leggere poco prima di andare a letto può essere un ottimo modo per rilassarsi, ma se le palpebre si abbassano, probabilmente non è il momento ideale della giornata per dedicarsi alla lettura. Kresowaty consigliava di impostare la sveglia mezz’ora prima così da iniziare la giornata con un libro o di dedicare del tempo alla pausa pranzo per allontanarsi dall’ufficio. In estate, magari, andare in un parco vicino dall’ufficio è l’ideale. Da non tralasciare i momenti impiegati sui mezzi pubblici per spostarsi da una parte della città all’altra.

LEGGI ANCHE: 7 consigli per leggere più velocemente

Ascoltare gli audiolibri

Molti lettori, oltre a dichiarare di non avere molto tempo a disposizione per leggere, affermano anche di non aver mai provato un audiolibro. Questo perchè passa inosservata l’efficacia e la comodità di un audiolibro. Potete passare dall’ascolto della vostra playlist musicale preferita, a quello di un libro durante gli spostamenti sui mezzi pubblici, in quanto non avrete bisogno di un posto a sedere o delle mani libere.

Stabilire realistici obiettivi di lettura

Se non avete molto tempo a disposizione per leggere, non prefissate obiettivi impossibili da raggiungere. Decidere di leggere un libro a settimana è un obiettivo più realistico, rispetto a quello di voler leggere più libri al mese. Kresowaty ha aggiunto: “Stabilisci un obiettivo di lettura, che consiste in almeno 15 o 20 minuti al giorno, ogni giorno. Questo sembrerà molto più realizzabile e ti aiuterà a sviluppare un’abitudine coerente che si integri nella tua vita quotidiana. Probabilmente scoprirai che la maggior parte dei giorni finirai a non riuscire a staccarti dal libro e supererai il tempo prefissato. Ma se nei giorni più impegnativi organizzi solo piccoli ritagli di tempo per la lettura, ti assicuri che questa rimanga una priorità.”

Trovare un compagno di lettura


Se trovi scoraggiantela prospettiva di unirti a un club di libri, trova un buon compagno di libri e organizzate dei turni di lettura scegliendo un libro che appassioni entrambi. Stabilisci un termine limite per terminare la lettura e discutetene poi magari insieme con un bicchiere di vino.

Cimentarsi nella lettura di generi diversi

Grazie agli algoritmi si riesce a stabilire quali programmi televisivi dovremmo guardare e quale musica è affine ai nostri gusti. Kresowaty consiglia: “Se stai scoprendo le tue ambizioni di lettura, potrebbe essere il momento di scoprire generi e scrittori diversi. Quindi, se sei un fan dei grandi classici, potresti cimentarti nella lettura di un thriller moderno, che potrebbe essere proprio quello di cui hai bisogno per recuperare la tua routine di dedicata alla lettura

LEGGI ANCHE: 10 trucchi utili per leggere di più

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti