Come leggere di più?

10 trucchi utili per leggere di più

Così tanti libri meritevoli e così poco tempo per leggerli. Ecco alcuni trucchi per ritagliarsi il tempo per leggere di più
10 trucchi utili per leggere di più

MILANO – Così tanti libri meritevoli e così poco tempo per leggerli. Per chi ama la lettura questa è una vera e propria croce e delizia: gli spunti sono infiniti, la vita è una sola. Se ogni volta che guardate la pila di romanzi accanto al letto che aspettano solo di essere aperti oppure la vostra libreria digitale sull’ereader che ogni giorno cresce in maniera esponenziale vi sentite mancare, abbiamo raccolto una serie di suggerimenti utili per risolvere la vostra situazione di impasse. Riprendendo un pezzo di Entrepreneur.com, ecco alcuni trucchi e per leggere di più e sfoltire l’elenco dei libri da leggere.  smaltire, quindi, l’elenco di libri da leggere. Sempre se non cedete alla tentazione di sostituire ogni titolo portato a termine con altri due o tre.

.

1) Porta il libro che stai leggendo sempre con te 

E’ sempre il momento di leggere. Mentre ci si reca al lavoro, poco prima di cenare, ma anche sera prima di andare a dormire. Appena avete un attimo, potete tirare fuori un libro e leggere. Il discorso vale soprattutto se amate leggere in digitale – così il peso e la trasportabilità non sono un problema.

.

2) Scrivi  una lista di libri da leggere 

C’è un senso di appagamento e motivazione se tieni sempre di fronte i libri che devi leggere o che hai letto. Sarai sempre in grado di fare riferimento alla lista e fornire raccomandazioni a i tuoi amici. Man mano che il tempo passa la lista di libri diminuisce e tu stesso ti trasformi in un lettore sempre più forte.

.

3) Leggi più libri contemporaneamente

Questa strategia funziona quasi sempre bene. Si possono posizionare più libri in parti diverse della propria abitazione. La lettura di più libri alla volta tiene sempre fresca la mente, evita che ci si possa annoiare, ma soprattutto permette di vivere in più mondi letterari contemporaneamente!

.

4) “Vivi” i tuoi libri 

Che abbiate tra le mani una copia cartacea o digitale, questa può sempre offrire molteplici benefici. Primo, se mai doveste trovarvi a dover riportare il libro ad altri, avrete chiari a prima vista i punti principali; secondo, rileggendo un romanzo troverete note e spunti passati che potrebbero farvi riflettere. Anche gli altri che leggeranno quel libro, potranno vedere il vostro punto di vista. E in ogni caso interagire con un romanzo aiuta a trattenere di più le informazioni.

.

5) Condividi ciò che leggi 

Leggendo s’impara. Condividendo ciò che hai letto con altre persone, inoltre, puoi anche insegnare molte cose. E’ proprio a questo che servono i gruppi di lettura, trasformare la propria esperienza di lettura in informazioni utili da comunicare a chi condivide la tua stessa passione. Ricorda, ognuno tra lezioni diverse da un libro ed è importante che emergano tutte. 

.

6) Prova gli audio – libri 

Questo consiglio potrebbe sembrare un modo per fuggire dalla lettura e darsi all’ascolto delle storie che più ami senza far la “fatica” di leggere. Invece si è dimostrato quanto possano essere importanti. Grazie agli audio-libri potrete ad esempio sfruttare tempi morti come quelli alla guida. E non dimentichiamo la possibilità di velocizzare la riproduzione, per far fuori un libro ancora più velocemente.

.

7) Tieni gli occhi aperti  

In ogni luogo tu ti possa trovare, ecco che puoi scovare sempre nuove letture e libri da leggere. Vale lo stesso anche se ti trovi all’estero. Potresti imbatterti in un libro in lingua non arrivato ancora in Italia, leggerlo, studiarlo e condividere ciò che hai imparato con i tuoi amici.

.

8) Trasforma la lettura nella tua priorità

Se volete leggere di più, fate sì che la lettura diventi la vostra priorità. Il libro sul comodino deve venire prima della tv, dei social network e anche del riposo fine a se stesso.  Ognuno di noi ha a disposizione un’intera giornata di 24 ore, cerca di sfruttare al massimo ogni pausa per dedicarti alla tua passione preferita !

.

9) Partecipare a un club del libro 

Un appuntamento fisso dedicato alla lettura. Cosa altro desiderare? Leggere insieme ad altri, così come condividere pensieri e opinioni su quello che state leggendo, può essere davvero stimolante. Ed è anche utile, perché in caso affrontiate un periodo fiacco avere degli obiettivi aiuta a non gettare la spugna.

.

10) Organizza delle maratone di lettura 

Ci sono giorni in cui concentrarsi è più difficile. In giornate come queste, provate a impegnarvi solo per un numero definito di minuti. Settate il timer su 20 minuti e leggete. Così facendo non vi stancherete troppo e renderete produttiva al massimo la vostra lettura.

.

© Riproduzione Riservata
Commenti