Sei qui: Home » Libri » Alda Merini e la splendida amicizia con Alberto Casiraghy

Alda Merini e la splendida amicizia con Alberto Casiraghy

Vi raccontiamo oggi la storia di una bellissima amicizia, quella fra la poetessa Alda Merini e l'artista-editore Alberto Casiraghy, che diede vita a oltre 1000 libricini

Sono passati quasi dieci anni dalla scomparsa di Alda Merini, una delle più celebri poetesse della letteratura italiana contemporanea. Sono ancora tante le regioni sconosciute della sua vita. Da qui nasce “ALDA MERINI E ALBERTO CASIRAGHY. Storia di un’amicizia“, la mostra, in programma dal 2 ottobre al 2 novembre 2019 alla Casa Museo Boschi Di Stefano, che racconta il sodalizio fra l’autrice milanese e l’artista brianzolo, Alberto Casiraghy. Con questa esposizione le edizioni Pulcinoelefante ritornano per la seconda volta alla Casa Museo Boschi Di Stefano presentando un nuovo tema, in attesa di trovare una loro collocazione pubblica.

Storia di un’amicizia

Dalla mostra organizzata da Andrea Tomasetig emerge un’amicizia a tutto tondo, meritevole di essere raccontata in occasione di un anniversario che si annuncia denso di celebrazioni in tutta Italia e in particolare a Milano, la sua città. Quella fra Alda Merini e Alberto Casiraghy non fu soltanto un’amicizia, ma un vero e proprio sodalizio, sancito dagli oltre 1189 volumetti che furono pubblicati dal gennaio 1992 fino alla scomparsa della Merini. La testimonianza del legame tra i due artisti è proprio in quei librini editi in poche preziose copie, tra le 15 e le 33 ciascuno, confluiti nel catalogo Pulcinoelefante, a cui hanno entrambi contribuito producendone in media più di uno alla settimana, Merini scrivendo aforismi o brevi poesie, Casiraghy stampando e spesso creando appositamente un’opera grafica.

L’archivio inedito

Il vasto materiale di partenza, per la prima volta esaminato nella sua interezza, è stato selezionato e integrato con documenti, fotografie e cimeli messi a disposizione dallo stesso Casiraghy, per realizzare una mostra significativa nelle dimensioni e intensa nel contenuto. L’esposizione si sviluppa quindi in sei sezioni: Poesie, Aforismi, Alda e Alberto, Il mondo di Alda, Amici artisti, Cimeli, che rivelano l’importanza della produzione letteraria della Merini riversata nelle edizioni Pulcinoelefante, così come quella dell’empatico editore che l’ha saputa capire e sostenere, oltre che affiancare con soluzioni grafiche sempre di grande creatività e una produzione editoriale che non ha eguali per ampiezza nell’intera vicenda letteraria nazionale.

Coordinate mostra
Titolo ALDA MERINI E ALBERTO CASIRAGHY. Storia di un’amicizia
Ideazione e cura Andrea Tomasetig
Sede Casa Museo Boschi Di Stefano, Via Giorgio Jan 15, Milano
Date 2 ottobre – 2 novembre 2019

LEGGI ANCHE: Alda Merini, le frasi e gli aforismi celebri

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata