Sei qui: Home » Libri » 5 libri in uscita a dicembre 2022 da non perdere

5 libri in uscita a dicembre 2022 da non perdere

Racconti, romanzi, cucina... Ecco 5 libri da non perdere in uscita nel mese di dicembre.

E’ arrivato l’ultimo mese dell’anno, forse il più atteso per la magica atmosfera del Natale che lo caratterizza. Nonostante le festività natalizie, il mondo dell’editoria non si ferma, e sforna interessanti novità anche a dicembre. Ecco quindi 5 libri in uscita da non perdere nel mese di dicembre!

5 libri da leggere in uscita a dicembre 2022

1. “Natale con i fantasmi” di AA. VV.

Il primo tra i libri in uscita di cui vi parliamo è strettamente attinente al Natale, sebbene non uscito proprio a dicembre, ma negli ultimi giorni di novembre. “Natale con i fantasmi” è infatti il volume che Neri Pozza dedica a dicembre e alle festività natalizie con una raccolta di storie del mistero che ben si prestano alle atmosfere del mese. 

Da una casa infestata di presenze dove verrà giocata una spettrale partita di scacchi, alle gelide paludi della campagna inglese, fino a un vivace mercatino di Natale a Londra: otto ipnotiche storie, sospese tra mistero e letteratura, che cattureranno la vostra immaginazione e vi terranno compagnia nelle notti fredde e buie. Racconti gotici di grande atmosfera che fanno di quest’opera uno dei libri in uscita da leggere d’un fiato. Magari con la luce accesa.

2. “Il Cristo iracheno” di Hassan Blasim

Fra i libri in uscita da non perdere a dicembre 2022 c’è “Il Cristo iracheno” di Hassan Blasim.

Questo romanzo di racconti, che uscirà il prossimo 2 dicembre, è una commedia dantesca moderna, cui fanno da sfondo un Iraq insanguinato e l’Europa del nord, paradiso terrestre di molti rifugiati di guerra. Violenza e follia ne sono protagoniste indiscusse.

L’incubo si confonde con la realtà, l’immaginazione scavalca gli eventi. Come nel caso del giovane, buono e generoso, che è obbligato da un terrorista a indossare una cintura esplosiva e a premere il pulsante che pone fine a ogni speranza.

O in quello del poliziotto morto a causa di un’autobomba, la cui anima invade il corpo di uno dei sopravvissuti all’attentato, conducendolo alla follia e al suicidio.

Senza pathos né retorica, senza alcuna autocommiserazione, il narratore confonde la vita e la morte, in un percorso onirico dagli inferi della coscienza umana al paradiso della catarsi. Racconta del malato terminale, un tempo pilota di guerra, che si suicida lanciandosi dalla finestra di una stanza d’ospedale, a Baghdad.

Di un gruppo di amici con una bizzarra abilità paranormale, quella di far sparire i coltelli, simbolo della carneficina in atto in Iraq, con la sola forza del pensiero. Con sguardo disincantato e un’ombra di nostalgia per l’innocenza che il genere umano sembra aver perduto, l’autore persegue la salvezza attraverso il potere dell’immaginazione e arriva a una verità ultima: la letteratura è l’unica uscita dall’inferno della vita, l’unica strada per «riveder le stelle».

3. “Cucina economica” di Csaba Dalla Zorza

Tra i libri in uscita a dicembre anche l’atteso nuovo libro di Csaba Dalla Zorza incentrato sul tema della cucina economica e anti spreco. Precisamente, “Cucina economica” sarà disponibile a partire dal 2 dicembre.

Eliminare lo spreco in cucina, mangiare in modo migliore e risparmiare imparando a fare economia domestica è un tema più attuale che mai. Lo sa bene Csaba dalla Zorza, autrice del best seller The Modern Cook (oltre 20 mila copie vendute in un anno), che con questo nuovo libro affronta il tema della cucina di casa ponendo l’accento sulla necessità di tornare alla parsimonia come scelta.

E non si limita a dare ricette che utilizzino ingredienti poveri, ma condivide una filosofia di vita che vuole ridurre l’impatto che il cibo ha sulla nostra spesa mensile, sul consumo delle risorse del Pianeta, e sull’investimento di tempo che richiede portare in tavola un pasto completo.

Si parte dalla gestione della dispensa, suddivisa per stagione, la conservazione in frigorifero, la rotazione degli ingredienti settimanali, la pianificazione del menù e l’utilizzo degli avanzi di un pasto per dar vita, in modo sincero e affatto scontato, a quello del giorno dopo.

Ma si arriva anche a imparare come migliorare la propria organizzazione personale, per fare la spesa in modo intelligente e avere sempre a portata di mano ciò che serve. Senza tralasciare quello stile garbato che l’autrice condivide anche quando apparecchia un piatto unico fatto con gli avanzi della cena del giorno prima. 

4. “I bambini indaco” di Clemens J. Setz

Ecco un’altra interessante novità editoriale tra i libri in uscita nel mese di dicembre. “I bambini indaco” è un bellissimo thriller psicologico che arriverà in libreria il 2 dicembre. 

Nel Nord della Stiria si trova l’Helianau, un collegio per bambini che soffrono di un misterioso disturbo, la “sindrome indaco”. Chiunque si avvicini a loro viene assalito dalla nausea, dalle vertigini e da violenti mal di testa.

Il giovane professore di matematica Clemens Setz insegna in questa scuola e nota degli strani episodi: molti bambini con dei bizzarri travestimenti vengono portati via in un’auto e condotti in un luogo sconosciuto.

Setz vuole scoprire la verità, ma proprio per questo viene licenziato e allontanato dalla scuola. Circa quattordici anni dopo i giornali riportano la notizia di un clamoroso processo: un ex professore di matematica è stato assolto dall’accusa di aver ucciso brutalmente un uomo che torturava gli animali.

Il professore è Clemens Setz e il suo ex allievo Robert Tatzel, uno dei bambini di Helianau, che nutre ancora del risentimento nei suoi confronti dai tempi del collegio, non crede alla sua innocenza e decide di indagare per scoprire cos’è veramente successo. C’è un collegamento tra quel caso e quello che aveva vissuto nel suo passato a Helianau?

5. “Kiki di Montparnasse” di Mark Braude

Infine, tra i libri in uscita vi segnaliamo che a metà dicembre uscirà anche “Kiki di Montparnasse”, un libro di Mark Braude con protagonista la famosa artista e musa che ispirò intellettuali del calibro di Amedeo Modigliani.

Caschetto nero, naso appuntito, morbide spalle, fianchi che sa come agitare per meglio incantare il suo pubblico: tutto questo è Kiki, cantante, ballerina, modella; Kiki dall’eleganza ferina di un cervo; Kiki trasportata dalla gioia. Kiki, stella delle notti di Montparnasse, sulla Rive Gauche della Parigi degli anni Venti, una città la cui luce, negli anni fra le due guerre, brilla tanto da accecare.

Ma Kiki, nata Alice Ernestine Prin, figlia illegittima dalle origini povere e oscure, è anche qualcos’altro per la platea bohémienne che assiste a quegli spettacoli: la compagna e musa di uno dei più dirompenti artisti dell’epoca, Man Ray. S’incontrano in un caffè, nel 1921.

Kiki è esuberante e provocatoria, a quel tempo la preferita da pittori come Calder e Modigliani; Man Ray è guardingo, taciturno, capace di pronunciare in francese solo poche frasi.

Ma tanto basta a far scoppiare la passione: è l’inizio di una relazione romantica e artistica che non ha pari fra i contemporanei. Kiki è al suo fianco durante tante avventure creative che costruiranno la fama di Man Ray per la posterità, dal Violon d’Ingres a Noire et blanche, e questo è tutto ciò che il mondo ricorda di lei.

Ma la verità, dispiegata per noi in queste pagine da Mark Braude, è che Kiki fu molto di piú. Non soltanto musa, modella e cantante, capace con la sua voce di consolare gli afflitti ubriachi nelle notti vellutate di Parigi, ma anche artista magnetica e irresistibile, pittrice dalla creatività esplosiva, che attirava le folle durante le proprie esposizioni, attrice nei primi film surrealisti, il cui memoir, corredato da un’introduzione di Ernest Hemingway, finí sulle prime pagine di tutti i quotidiani francesi.

Una figura imprendibile, con cui la storia è stata ingenerosa. Questo è sicuramente uno dei libri in uscita a dicembre da non perdere.

© Riproduzione Riservata