Mascherine, distanziamento, finestre aperte, green pass: tutto รจ chiaro e pronto per il ritorno a scuola in sicurezza e lโorizzonte non รจ molto diverso dallo scorso anno, fatta eccezione per la certificazione verde.
Le aule si sono adattate alle nuove esigenze con banchi distanziati e asettici, tutti uguali in ogni classe senza personalizzazione. Ma รจ lโultimo passo di unโorganizzazione delle distanze omogenea imposta, anche in epoca pre-Covid, dalle misure di sicurezza anti incendio o cose cosรฌ. Addio ai banchi a ferro di cavallo, a isola, a gruppi di tre.
Ed รจ un vero peccato perchรฉ la differenziazione indicava che erano gli spazi ad adattarsi agli studenti e non viceversa, come invece sta accadendo da qualche tempo e il messaggio implicito che viene veicolato รจ lโabbattimento delle diversitร , in favore di una noiosa, opaca, acritica omologazione. Le misure imposte dalla pandemia, in sostanza, hanno accelerato un percorso di organizzazione degli spazi che era giร attivo.
!["I ragazzi hanno perso i riferimenti". Lettera di una docente sulla scuola oggi 2 "I ragazzi hanno perso i riferimenti". Lettera di una docente sulla scuola oggi](https://libreriamo.it/wp-content/uploads/2021/01/lettera-docente-scuola-150x150.jpg)
“I ragazzi hanno perso i riferimenti”. Lettera di una docente sulla scuola oggi
Pubblichiamo la lettera di Alessandra Pavan, docente di Scuola Secondaria di Primo Grado, che analizza la situazione della scuola italiana oggi, tra incertezze e mancanza di visione
Tutto diverso il discorso sulle mascherine. Sembrava impossibile fare lezione con le mascherine e, invece, ci siamo adattati. Faticoso soprattutto con le lingue straniere e il latino o il greco, ma, in qualche modo, grazie allโelasticitร caratteristica degli adolescenti, la problematicitร concreta di alcune situazioni si puรฒ superare e nella mia esperienza di questi ultimi due anni non ho registrato negli studenti episodi di insofferenza nei confronti delle mascherine a scuola. La disubbidienza avviene appena dopo la fine delle lezioni.
A lamentarsi, invece, siamo stati soprattutto noi docenti allโinizio โ non respiro, sono allergico, non ce la farรฒ mai โ perรฒ anche qui, in qualche modo ci siamo adattati e non solo a gestire la voce, ma anche a riconoscere i nuovi volti dei ragazzi di prima solo dagli occhi e a โincrociareโ questi dati fisiognomici con le caselline video della Dad. Anche in questo caso la necessitร imposta e dovuta ha portato a una spersonalizzazione dellโinsegnamento, ad appiattire il guizzo, lโeventuale tic.
Il consiglio nuovo di questo avvio di anno scolastico รจ di tenere le finestre aperte, il che รจ unโabitudine giร attiva, determinata da aule spesso sovrariscaldate e sovrapopolate. Una misura di buon senso che forse, qui al Nord dโinverno, affievolirร qualche look temerario ma niente di piรน.
![Green Pass a scuola, cosa dice la legge se un insegnante non รจ vaccinato 3 Green Pass a scuola, cosa dice la legge se un insegnante non รจ vaccinato](https://libreriamo.it/wp-content/uploads/2021/09/scuola-150x150.jpg)
Green Pass a scuola, cosa dice la legge se un insegnante non รจ vaccinato
Per la rubrica D(i)ritto a Scuola, rivolta a docenti e genitori, l’Avvocato Elisa Cosentino risponde ad un quesito relativo all’obbligo di Green Pass dal 1ยฐ settembre per i tutti i docenti, anche quelli non vaccinati
Il vero provvedimento innovativo e divisivo รจ il lโobbligo del Green Pass e a tuttโoggi non รจ ancora chiaro se sarร controllato ogni giorno โ da chi? quanto ci vorrร ? โ e. in ogni caso, non vorrei essere un Dirigente Scolastico di questi tempi sia per lโorganizzazione logistica del controllo: servirebbe un addetto ad hoc sia per la cautela da usare nella gestione dei dati personali e delle parole da usare sullโargomento vaccini e certificazioni.
Proprio nella mia regione, il Friuli Venezia Giulia, un dirigente ha garbatamente tramite lettera invitato alla vaccinazione e si รจ ritrovato sommerso da insulti e critiche: ha anche ricevuto un proiettile.
Distanziamento, mascherine, finestre aperte. Mi sento sicura? Io sono una di quegli insegnanti che a scuola si รจ sempre sentita protetta, perchรฉ sono state applicate le precauzioni necessarie, perchรฉ il comportamento in un ambiente di lavoro e di apprendimento รจ vigile, perchรฉ noi- gli adulti โ siamo sempre stati attenti e abbiamo sempre curato che le regole fossero seguite. E questโanno ho una garanzia in piรน: il vaccino.
docente di Scuola Secondaria Superiore