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Metodo Montessori, i 5 principi fondamentali

Approfondiamo i principi fondamentali del Metodo Montessori, un metodo rivoluzionario ideato da Maria Montessori, pioniera della pedagogia moderna.

Le scuole stanno ricominciando e sempre piรน spesso ci domandiamo in che modo, l’educazione all’interno delle aule – ma non solo – possa contribuire alla costruzione di una societร  migliore, piรน consapevole, maggiormente dedita al rispetto e alla cooperazione.

Per questo motivo approfondiamo il Metodo Montessori, un metodo rivoluzionario ideato da Maria Montessori, pioniera della pedagogia moderna. Ne abbiamo parlato anche in una puntata speciale del podcast “Culture Days” insieme a Stella Grillo.

Cos’รจ il Metodo Montessori?

Il metodo Montessori รจ un metodo educativo che si basa sull’attivitร  autogestita, sull’apprendimento pratico e sul gioco collaborativo. Nelle classi Montessori i bambini fanno scelte creative nel loro apprendimento, mentre la classe e l’insegnante altamente qualificato offrono attivitร  adatte all’etร  per guidare il processo. I bambini lavorano in gruppo e individualmente per scoprire ed esplorare la conoscenza del mondo e sviluppare il loro massimo potenziale.

Le aule Montessori sono ambienti ben realizzati, progettati per soddisfare le esigenze dei bambini in una specifica fascia d’etร . La dottoressa Maria Montessori scoprรฌ che l’apprendimento esperienziale in questo tipo di classi portava a una comprensione piรน profonda del linguaggio, della matematica, delle scienze, della musica, delle interazioni sociali e di molto altro ancora. La maggior parte delle classi Montessori sono di natura laica, anche se il metodo educativo Montessori puรฒ essere integrato con successo in un programma basato sulla fede.

Ogni materiale in un’aula montessoriana supporta un aspetto dello sviluppo del bambino, creando una corrispondenza tra gli interessi naturali del bambino e le attivitร  disponibili. I bambini possono imparare attraverso la loro esperienza e al loro ritmo. Possono rispondere in qualsiasi momento alle curiositร  naturali che esistono in tutti gli esseri umani e costruire una solida base per l’apprendimento permanente.

Il metodo per ogni etร 

Maria Montessori รจ stata la prima ad individuare i cosiddetti “Periodi Sensibili”. Questi sono un concetto chiave nella pedagogia, e si riferiscono a periodi specifici durante lo sviluppo di un bambino in cui sono particolarmente sensibili e inclini a imparare certe abilitร  o concetti. Maria Montessori ha identificato questi periodi sensibili attraverso osservazioni dettagliate dei bambini e ha sviluppato il suo metodo educativo per sfruttarli al meglio. Ecco alcuni esempi:

Per bambini dalla nascita ai tre anni: fornire un ambiente sicuro, coinvolgente e nutriente
ambiente per il bambino, promuovere la fiducia in se stessi e nel mondo, sviluppare la fiducia nelle proprie capacitร  emergenti, sviluppano la coordinazione motoria, la motricitร  fine e le abilitร  linguistiche, offrire l’opportunitร  di acquisire indipendenza nei compiti quotidiani.

Per bambini dai tre ai sei anni: promuovere la crescita dell’indipendenza funzionale, indipendenza funzionale, persistenza nei compiti e autoregolazione, promuovere lo sviluppo sociale attraverso una comunicazione chiara e rispettosa e conseguenze sicure e naturali, avere un’ampia varietร  di materiali per l’affinamento della percezione sensoriale e lo sviluppo dell’alfabetizzazione e della comprensione matematica, offrire opportunitร  di esplorazione immaginativa che portino a un’espressione creativa e sicura di sรฉ.

Per bambini dai sei ai dodici anni: offrire opportunitร  di esplorazione intellettuale, esplorazione intellettuale collaborativa in cui gli interessi del bambino sono, sostenuti e guidati, sostenere lo sviluppo della fiducia in se stessi, dell’immaginazione,
indipendenza intellettuale e autoefficacia, favorire la comprensione del ruolo del bambino nella propria comunitร , nella propria cultura e nel mondo naturale

Per ragazzi di etร  compresa tra i dodici e i diciotto anni: guidare alla cooperazione, assistere il giovane adulto nella comprensione di se stesso in un quadro di riferimento sempre piรน ampio, fornire un contesto per l’applicazione pratica delle nozioni accademiche, puntare sullo sviluppo dell’espressione di sรฉ, della fiducia in se stessi e dell’agilitร  nelle relazioni interpersonali.

I 5 punti del Metodo Montessori

Ci sono diversi elementi che compongono la struttura del metodo Montessori. Ognuno di questi va a comporre un grande puzzle che, come abbiamo giร  detto, contribuisce all’autogestione e alla crescita del bambino/a.

Un’elemento importantissimo รจ l’ambiente, meglio chiamato “ambiente Preparato”.

Nel Metodo Montessori, l’ambiente di apprendimento รจ considerato come un vero “terzo insegnante”. รˆ progettato con grande cura per favorire l’apprendimento autonomo e l’indipendenza dei bambini. L’ambiente preparato รจ organizzato in modo ordinato e attraente, con materiali educativi accessibili e a portata di mano. Gli arredi sono dimensionati per adattarsi ai bambini, promuovendo l’indipendenza nella loro routine quotidiana. Oltretutto, ciรฒ permette ai bambini di sviluppare una forte responsabilitร  e autostima. Le aule Montessori sostengono lo sviluppo dell’immaginazione e della creativitร  in ogni fase dell’apprendimento. Le attivitร  aperte permettono ai bambini di esplorare nuove idee e relazioni, fornendo una base per l’espressione di sรฉ e l’innovazione.

Materiali ad hoc per un’apprendimento speciale

Uno dei pilastri del Metodo Montessori sono i materiali didattici appositamente progettati per promuovere l’apprendimento attraverso l’esperienza sensoriale. Questi materiali offrono opportunitร  per l’auto-correzione, il che significa che i bambini possono scoprire e correggere errori autonomamente.

Il Lavoro Individuale e L’autonomia prima di tutto

Nel Metodo Montessori, i bambini sono liberi di scegliere le attivitร  che desiderano svolgere. Questo promuove l’autonomia e la responsabilitร , poichรฉ i bambini sono responsabili delle loro scelte e del loro lavoro. Gli insegnanti agiscono come guide, osservando i bambini e offrendo aiuto solo quando รจ richiesto. Questo approccio favorisce l’auto-motivazione e l’auto-disciplina.

Etร  Mista e insegnamento reciproco

Le aule Montessori spesso includono bambini di etร  diverse, che lavorano insieme. Questo promuove la cooperazione tra pari e l’apprendimento tra bambini di diverse etร . I bambini piรน piccoli possono imparare dagli esempi dei piรน grandi, e i piรน grandi possono rafforzare le loro conoscenze insegnando agli altri.

Rispetto per l’Individuo

Il Metodo Montessori si basa sul rispetto profondo per ciascun bambino come individuo unico. Gli insegnanti sono addestrati a osservare attentamente ciascun bambino per comprendere le sue esigenze, interessi e livello di sviluppo. Questa attenzione individuale permette di personalizzare l’educazione in modo che ogni bambino possa progredire al proprio ritmo.

L’ereditร  di Maria Montessori

Il rivoluzionario metodo di Maria Montessori viene tutt’oggi applicato in diverse scuole, in tutto il mondo.

Di sicuro, a livello pedagogico e scolastico, questa ha contribuito a cambiare la percezione dell’infanzia, dimostrando che i bambini sono capaci di molto di piรน di quanto la societร  creda. Il suo lavoro ha contribuito a promuovere l’idea che l’educazione dovrebbe essere centrata sull’individuo e basata sulla fiducia nei bambini come figure attive e curiose. Inoltre, lo sviluppo precoce di tale indipendenza e il saper focalizzare l’attenzione sui personali talenti dei giovanissimi e delle giovanissime, contribuisce in modo significativo a creare un’educazione emotiva trasversale. Quest’ultima, forse, rimane una delle poche chiavi rivoluzionarie per cambiare il nostro mondo.. In meglio.

 

Stella Grillo

 

 

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