il test

In cosa consiste l’esame di italiano del calciatore Suarez. Ecco il test

Per ottenere il passaporto da comunitario ed essere così comprato dalla Juventus, il calciatore uruguaiano Suarez dovrà avere almeno il livello B1
In cosa consiste l'esame di italiano del calciatore Suarez. Ecco il test

Che gli esami non finiscono mai vale adesso anche per i calciatori. L’attuale calciatore del Barcellona Luis Suarez deve  ottenere il passaporto da comunitario per venir acquistato dalla Juventus. In che modo? Come previsto dal Decreto Salvini del 2008, basterà superare un esame di italiano.

L’esame di italiano di Suarez

Il calciatore Suarez dovrà dimostrare la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1. Il test è strutturato in quattro parti e basato sulla comprensione di brevi testi e sulla capacità di interazione, in conformità ai parametri adottati, per le specifiche abilità. La prima è quella di ascolto della durata di 30 minuti, poi si passa alla comprensione della lettura e riflessione grammaticale: 40 minuti. Quindi arriva la produzione scritta di un test con 40 minuti a disposizione e infine la produzione orale di circa 10 minuti. Per superare il test il candidato deve conseguire almeno l’ottanta per cento del punteggio complessivo. Come funziona il test? Sulle pagine del Corriere della Sera, Carlos Passerini ha ricostruito come sarebbe il test recuperando quello a cui si sono posti i candidati nelle precedenti sessioni.

Comprensione della lettura. Esempio 1 (barrare la risposta corretta)

«Cani abbandonati in autostrada? Anche quest’anno si sta ripetendo l’iniziativa “Io l’ho visto”, il servizio di salvataggio per i cani in autostrada nel periodo estivo. Se viaggi in autostrada e vedi un animale abbandonato, fermati alla prima area di sosta e invia un sms al numero 334-1051030. La polizia stradale leggerà il tuo messaggio e verrà a salvare il cane.
Questo annuncio invita a
A fermarsi in autostrada per salvare i cani abbandonati
B denunciare alla polizia chi abbandona gli animali
C segnalare la presenza di animali abbandonati

Esempio 2

Oggi controllare la taglia di un abito nell’etichetta è una cosa piuttosto difficile, specialmente quando i prodotti sono stranieri e le taglie non sono uguali a quelle italiane. Per questo è stato molto utile definire esattamente una “taglia unica europea”. Gli scambi internazionali e le scelte dei consumatori saranno più semplici.
La nuova etichetta ha il compito di:
A aumentare l’esportazione dei vestiti italiani all’interno dell’Europa
B facilitare chi deve scegliere un abito prodotto in una nazione europea
C rendere le etichette italiane uguali a quelle che già ci sono in Europa

Esempio 3

Il servizio “Cercalloggio Umbria” fa incontrare domanda e offerta di case e appartamenti per studenti. Non tutti possono mettere le loro offerte su “Cercalloggio Umbria”, prima è necessario registrarsi e presentare alcuni documenti. Questo assicura un controllo sugli alloggi proposti.Gli annunci pubblicati sono poi visibili da tutti.
La registrazione è necessaria per chi vuole
A cercare un appartamento
B leggere le offerte di appartamenti
C proporre un appartamento in affitto

Esempio 4

Il nuovo tour di Elisa, diversamente da quanto annunciato, partirà il 16 aprile da Roma e non più da Conegliano, come previsto. Il tour proseguirà poi per altre 13 date, per proporre live le nuove canzoni dell’ultimo album. Elisa torna in concerto nei più importanti palazzetti italiani dopo due anni di assenza.
Questa notizia
A ricorda il concerto di Elisa di due anni fa
B annuncia l’uscita dell’ultimo album di Elisa
C comunica una modifica nel calendario del tour

Esempio 5

Chi ha sempre lavorato in un ufficio lo sa bene: ci sono alcuni gesti, come fare colazione al bar, che aiutano a iniziare la giornata di lavoro. Purtroppo se decidete di cambiare per lavorare da casa e la scrivania è nella stanza accanto alla camera, questi comportamenti possono sparire per la fretta di accendere il computer. Ciò non dovrebbe accadere, altrimenti la qualità del lavoro potrebbe peggiorare.
In questo articolo si consiglia di
A non fare il proprio lavoro troppo in fretta
B non perdere le abitudini del precedente lavoro
C non mettere la scrivania vicino alla camera

Le risposte esatte:
1: C
2: B
3: C
4: C
5: B

© Riproduzione Riservata
Commenti