Sei qui: Home » Istruzione » Differenze di genere…non solo letterario

Differenze di genere…non solo letterario

La letteratura per ragazzi è una gran cosa, li incuriosisce e li avvicina, fornisce loro chiavi di lettura e apre mondi di fantasia e non...

La letteratura per ragazzi è una gran cosa, li incuriosisce e li avvicina, fornisce loro chiavi di lettura e apre mondi di fantasia e non.

In questi anni ne è nata tanta, spesso di qualità, la scelta è davvero vasta, dai fan di Percy Jackson agli adepti della “schiappa”, perfino John Grisham ha creato un personaggio apposito.

Certo, un rischio c’è: che i ragazzi di oggi finiscano per trascurare la letteratura classica, quei libri che mi facevano letteralmente impazzire da piccola, precipitandomi in mondi esotici in avventure spericolate.

Cercavo un ISOLA DEL TESORO dopo essere passata dal CENTRO DELLA TERRA, affiancando TRE MOSCHETTIERI impegnati in un GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI. Poi tornavo a casa dedicandomi ad amori e gioie adatte a noi PICCOLE DONNE…

Che brividi a ripensarci, chissà se i libri di oggi sopravvivranno altrettanto bene al passare degli anni, al cambio dei gusti.
I “miei” classici in libreria li puoi sempre trovare, il segreto è infilarli sul comodino di Tia…

6 febbraio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata