Sei qui: Home » Intrattenimento » TV » “Valorose”, le grandi donne del passato raccontate da Serena Dandini

“Valorose”, le grandi donne del passato raccontate da Serena Dandini

VALOROSE racconta la storie di tante donne, famose e sconosciute, spesso perseguitate e a volte dimenticate dai libri di storia che con il loro contributo hanno arricchito la nostra cultura e cambiato radicalmente il destino di altre donne

Una donna, una storia, una rosa. Pensando al mondo come un grande giardino nasce VALOROSE il programma ideato e condotto da Serena Dandini al via da venerdì 18 ottobre su Sky Arte che vuole raccontare la storie di tante donne, famose e sconosciute, spesso perseguitate e a volte dimenticate dai libri di storia che con il loro contributo umano, intellettuale, sociale e artistico hanno arricchito la nostra cultura e cambiato radicalmente il destino di altre donne, riuscendo a porre l’attenzione su questioni invisibili agli occhi degli uomini e rovesciando una condizione di sudditanza femminile, materiale e culturale, che sembrava inamovibile.

La prima puntata

Si inizia venerdì 18 ottobre alle 21.15 eccezionalmente con due episodi: la storia di Nellie Bly che, a cavallo del 1900, con i suoi sensazionali reportage, ha dimostrato che il giornalismo d’assalto non è soltanto una “cosa da maschi”; e a seguire alle 21.45 la storia di Alice Guy, la prima regista donna della storia del cinema.

Sei puntate per sei donne valorose

Le rose, come le donne, attecchiscono bene, sono resistenti, sopportano le avversità e anche senza cure rifioriscono forti ad ogni primavera. Ispirandosi ai grandi giardinieri che più lungimiranti degli storici hanno dato i nomi di alcune di queste grandi donne a meravigliose rose, VALOROSE racconterà ogni venerdì, per sei puntate la storia di altrettante grandi donne, grazie all’intervento di sei ospiti femminili che hanno analogie o affinità con le protagoniste scelte. Nel corso delle loro interviste con Serena Dandini parleranno di loro stesse e al contempo faranno emergere aspetti poco noti del personaggio protagonista della puntata, il contesto storico nel quale si trovava a dibattere e l’eredità lasciata del suo messaggio. Inoltre in ogni puntata l’attrice Orsetta De Rossi si calerà nei panni delle protagoniste e interpreterà i brani da loro scritti offrendo spunti di dialogo tra Serena Dandini e l’ospite.

Chi sono le 6 ospiti d’eccezione?

Le ospiti di VALOROSE sono: Barbara Stefanelli per la puntata dedicata a Nellie Bly; Valeria Golino per la puntata su Alice Guy, Michela Murgia per Grazia Deledda; la sindaca di Ancona Valeria Mancinelli per Cristina Trivulzio di Belgiojso; la giovanissima Nina Bottacin per Anna Pavlova e infine Chiara Valerio per Vanessa Bell.

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata