Sei qui: Home » Intrattenimento » “Scudo” di Gio Evan, una canzone poesia che racconta l’amore vero

“Scudo” di Gio Evan, una canzone poesia che racconta l’amore vero

"Tu che mi presti il tuo cuore/ quando il mio smette di amare": "Scudo" è una canzone poesia con cui Gio Evan, sin dal titolo, ci parla di amore vero.

Ci sono momenti in cui l’amore sembra essere l’unico motivo per vivere.

In effetti, tutto ciò che facciamo con trasporto, energia e benevolenza è un atto di amore nei confronti di noi stessi, o del prossimo, o del mondo. Nei versi di “Scudo“, Gio Evan ci racconta una storia d’amore vero, fatto di protezione, quotidianità e fragilità che si tramuta in forza.

“Scudo” di Gio Evan

Tu che mi presti il tuo cuoreQuando il mio smette di amareIo che sto dalla tua parteAnche quando non ti vedoA te che la vita fa a pezziE continui ad essere brillanteE noi che siamo distantiMa la “d” ha un apostrofo
Tu che mi prendi e mi sorprendiTimida in guancia tramonte che arrendiChe parti per mondi lontaniE ritorni con un pensierinoDell’autunno amo solo teChe mi ricordi la primaveraE sentirmi libero di essere liberoCon te seduta al mio fianco
Futuro non è leggere le maniIl futuro è saperle stringere forteGli occhi al baristaOrdino un posto lontano per dueTu che ridi e meglio di meTu che ridi meglio degli altriE tu che mi tratti beneAnche quando non ci sono
Sotto le coperte con te è il mio unico scudoTi va di ballare con me di là in cucina?
Tu che mi dici non valeDire che non ce la faiChe è meglio cadereChe restare in piedi con chi non si è buttato maiE il canto finisce là doveLa rosa ormai ha già brindatoE tu che mi tieni testaIo che riprendo il fiato
Io che ho un debole forte per teChe sei forte quando ti senti debole
Che fai questa sera?Che fai questa vita?
Prenota un per sempre per dueNoi che non crediamo nel tempoMa lo troviamo per il nostro beneE tu che se mi cerchiChiudi un cerchio che crea l’insieme
Non seguire le vele degli altri, amoreChe tanto vanno a RiccioneChi non rischia la gioia ha già presoIl rischio di essere tristeNoi che ci portiamo addossoLa stessa pelle d’ocaE noi che abbiamo in pugnoSì ma con le mani aperte
Sotto le coperte con te è il mio unico scudo
Ti va di ballare con me di là in cucina?

Il nostro scudo

La canzone/ poesia di Gio Evan ci emoziona ma ci invita anche a riflettere su quale sia il nostro personale “scudo”.

In questi versi, è l’amore e la persona amata a farsi scudo di protezione contro tutti i mali e i pericoli che si manifestano nel corso della vita. Tutti noi meritiamo un amore così, in cui l’uno possa contare sull’altro senza timore di mostrare le proprie fragilità:

“Tu che mi presti il tuo cuoreQuando il mio smette di amareIo che sto dalla tua parteAnche quando non ti vedoA te che la vita fa a pezziE continui ad essere brillanteE noi che siamo distantiMa la “d” ha un apostrofo”.

“Scudo” è un inno all’amore vero e alla vita, che va vissuta con pienezza e consapevolezza, senza temere di venirne feriti. Ricordiamoci sempre di vivere amando: è l’unica cosa in grado di salvarci dal buio.

Gio Evan

Gio Evan, pseudonimo di Giovanni Giancaspro, è un cantautore, scrittore e poeta italiano. Nato a Molfetta il 21 aprile 1988, comincia a scrivere in giovane età, ma conosce la fama soltanto dopo il 2015, grazie alla popolarità dei suoi contenuti sui social media.

La prima pubblicazione dell’artista risale però al 2008 quando, al rientro da un emozionante viaggio in India, Gio Evan decide di raccontare ciò ha visto e vissuto in “Il florilegio passato”.

Da questo momento in avanti, la scrittura diviene parte integrante della vita del giovane, che tra il 2010 e il 2014 dirige la rivista “Storie” e, negli stessi anni, si occupa di un progetto che unisce musica e poesia da lui stesso ideato, “Le scarpe del vento”, e pubblica il suo primo album, “Cranioterapia”.

Segue un lungo periodo scandito da viaggi arricchenti, fra l’Europa e il Sud America, al termine del quale Gio Evan continua a coltivare la passione della scrittura: nel 2015 viene pubblicata una raccolta di versi, “Teorema di un salto, ragionatissime poesie metafisiche”, che è seguita da altri titoli fra i quali ricordiamo “Passa a sorprendermi” e “Capita a volte che ti penso sempre”.

In parallelo, l’artista produce singoli ed album che, insieme all’attività sui social, gli regalano un enorme successo. È il caso di “Natura molta”, uscito nell’autunno del 2019. L’ultima raccolta di poesie composta da Gio Evan è “Ci siamo fatti mare”, pubblicata il 16 marzo 2021 da Rizzoli.

© Riproduzione Riservata