Podcast

Scaffali roversi, arriva il nuovo podcast per gli amanti della letteratura

Il giallista italiano Paolo Roversi racconta i grandi della letteratura nel nuovo podcast de Gli Ascoltabili
podcast

Otto grandi nomi della letteratura, raccontati in esclusiva dall’autore noir Paolo Roversi. Questo è Scaffali Roversi, la nuova serie gratuita in podcast targata Gli Ascoltabili.
Paolo Roversi ci guida metaforicamente nella sua libreria, per svelarci la sua personale “top 8” letteraria: Charles Bukowski, Ernest Hemingway, Giorgio Scerbanenco, John Fante, Agatha Christie, Luis Sepulveda, Arthur Conan Doyle, Oscar Wilde. Autori diversi, accomunati da un approccio alla scrittura – e alla vita – fuori dal comune. In poche parole, punti di riferimento irrinunciabili per chiunque voglia avvicinarsi al mestiere dello scrittore o semplicemente ami scoprire personalità straordinarie.

Il primo episodio dedicato a Bukowski

Nel primo episodio della serie, scopriamo il romanziere/poeta controverso per antonomasia: Charles Bukowski.  Proprio nel 2020 si celebra il centenario della nascita del “vecchio sporcaccione” che, con stile diretto e sempre sopra le righe, ha fatto irruzione nella storia della letteratura americana come un fulmine a ciel sereno. Per Paolo Roversi non ci sono dubbi: Bukowski o lo si ama o lo si odia. Senza mezze misure. La sua vita turbolenta e la sua filosofia si riversano nelle opere con prepotenza, come se la persona fosse in fondo inscindibile dal personaggio. Eppure ancora oggi “Buk” è una figura tutta da scoprire, con più sfumature di quanto si potrebbe immaginare. Almeno 100, come gli anni che ci separano dai suoi natali.+

Le puntate di Scaffali Roversi

In Scaffali Roversi, le biografie dei grandi della letteratura sono intervallate dal commento critico di Paolo Roversi e da estratti di opere, diari, lettere degli autori stessi, interpretati da alcune tra le migliori voci del teatro italiano. Il risultato è un racconto intimo e coinvolgente, che ci offre un punto di vista inedito su “giganti” della parola scritta non sempre approfonditi sui banchi di scuola.

Il primo episodio di Scaffali Roversi, dedicato a Charles Bukowski, è da oggi online su gliascoltabili.it e sulle principali piattaforme audio: Spotify, Apple Podcasts/iTunes, Google Podcasts, Soundcloud e Spreaker.

© Riproduzione Riservata
Commenti