Sei qui: Home » Intrattenimento » Cinema » Forrest Gump, una lezione di vita sulla sensibilità

Forrest Gump, una lezione di vita sulla sensibilità

Vincitore di 6 premi Oscar, Forrest Gump di Robert Zemeckis è diventato un film di culto grazie al suo messaggio profondo. Scopriamo trama e curiosità legate al film

Stasera venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 21 sul canale Iris andra in onda il film “Forrest gump. Uscito nel 1994, Forrest Gump è un piccolo capolavoro del grande cinema d’autore, non a caso firmato dal regista Robert Zemeckis.

Tratto dall’omonimo romanzo di Winston Groom, i suoi messaggi e i suoi insegnamenti l’hanno reso un film cult, portandolo a vincere, l’anno successivo, ben sei Premi Oscar.

Forrest Gump, la trama

Ambientato nel 1981, il film ripercorre trent’anni di storia americana attraverso i racconti di Forrest Gump, uomo la cui vita straordinaria è costellata da gioie e dolori, partendo dall’isolamento dei compagni di scuola a causa dei suoi problemi fisici e mentali.

Seduto sulla panchina a una fermata dell’autobus Forrest Gump ricorda la sua infanzia in cui solo la madre lo accetta per quello che è insieme alla piccola Jenny Curran. Forrest diventa un campione universitario di football, e si innamora di Jenny che però lo considera un fratello.

Fin da piccolo, Forrest Gump è stato un ragazzo americano un po’ goffo, con un quoziente di intelligenza basso, molto al di sotto della media.

Questo non gli impedisce però di vivere una vita ricca di esperienze e di farsi notare, anche involontariamente, per ogni cosa che fa: assiste ai disordini razziali in Alabama ed incontra Kennedy, si arruola nell’esercito, dove fa amicizia con Bubba e, dopo un fugace incontro con Jenny che canta a Memphis, va a combattere in Vietnam.

discorso forrest gump

La lettera a Jenny scritta da Forrest Gump

Uno dei momenti più commoventi del film Forest Gump è la lettera scritta da Forrest a Jenny, la madre di suo figlio

Semplicità e passione per essere felici

La semplicità, la passione e il cuore grande di Forrest Gump sono le caratteristiche che più abbiamo amato del personaggio, ma la verità è che questi sono i veri insegnamenti di vita, celati dietro al racconto, che rendono il romanzo e la pellicola davvero speciali.

Forrest con la sua ingenuità ci spiega come diventare persone migliori, ci insegna a non odiare e ad amare la vita anche negli aspetti più banali. Emarginato fin da piccolo a causa di diversi problemi, Forrest impara a prendere in mano il destino e portarlo dalla sua parte. Il coraggio che lo ha sempre accompagnato nelle sue scelte è stato la chiave di volta per rendere incredibile la sua vita.

“Forrest Gump”, 5 curiosità che non tutti conoscono sul film

“Forrest Gump”, 5 curiosità che non tutti conoscono sul film

“Forrest Gump” è un Cult del cinema che tutti abbiamo amato. Ecco alcune curiosità sulla pellicola più importante interpretata da Tom Hanks.

Un film spettacolare

Forrest Gump  ha ottenuto 13 candidature agli Oscar nel 1995 vincendone 6, migliore film, regia, attore, sceneggiatura non originale, montaggio ed effetti speciali visivi, oltre a 3 Golden Globe con un incasso di 678 milioni di dollari a fronte di 55 milioni di spese di produzione.

Il libro

Il film “Forrest Gump” è tratto dall’omonimo romanzo di Winston Groom. Attraverso il protagonista, l’autore riesce a ripercorrere trent’anni di storia americana dagli anni Cinquanta agli Ottanta, spaziando dalla guerra in Vietnam alle proteste dei figli dei fiori, arrivando agli attentati e gli assassinii dei presidenti e l’arrivo dell’Aids.

Con la sua spontaneità e genuinità, Forrest è ancora oggi un eroe moderno che entra nel cuore di tutti.

© Riproduzione Riservata