Sei qui: Home » Frasi » “Lascia parlare il tuo cuore, interroga i volti, non ascoltare le lingue” di Umberto Eco

“Lascia parlare il tuo cuore, interroga i volti, non ascoltare le lingue” di Umberto Eco

La frase del giorno è tratta dal romanzo "Il nome della rosa", il primo romanzo di Umberto Eco, pubblicato da Bompiani nel 1980

La citazione con cui vi proponiamo di iniziare la giornata è “Lascia parlare il tuo cuore, interroga i volti, non ascoltare le lingue di Umberto Eco.

Attenzione e ascolto profondo

La frase di oggi è un invito a indagare la realtà e le relazioni in cui siamo coinvolti, senza lasciarsi sopraffare dall’insicurezza delle parole, a volte ambigue a volte confuse. Dialogare con chi ci sta accanto necessita di presenza e attenzione, di ascolto profondo, di osservazione sincera. Per poter davvero capire il messaggio che qualcuno ci sta inviando e per poter dire davvero ciò che vogliamo dire è necessario mettersi in contatto con i propri sentimenti più profondi, abbandonare qualsiasi preconcetto e affidarsi al qui e ora, ad una partecipazione attiva nell’ascolto di sé e degli altri. Solo così saremo in grado di vedere ciò che sta accadendo e di liberarci di tutte le sovrastrutture che deformano il nostro sguardo.

Come scrivere bene, i consigli di Umberto Eco

Come scrivere bene, i consigli di Umberto Eco

Ecco alcune delle regole dello scrittore italiano Umberto Eco per parlare correttamente la lingua italiana, tratte dal suo libro “La bustina di Minerva”

Umberto Eco

Umberto Eco non ha bisogno di presentazioni. E’ di certo tra gli intellettuali italiani più importanti di tutti i tempi. Filosofo, semiologo, scrittore, traduttore e medievalista, ha scoperto i talenti letterari più interessanti degli ultimi 40 anni, tra cui è doveroso ricordare Pier Vittorio Tondelli.

Come scrivere bene, i consigli di Umberto Eco

Umberto Eco, le sue frasi più belle

Si ricorda oggi l’anniversario della scomparsa dello scrittore Umberto Eco. Per ricordarlo, abbiamo selezionato per voi alcune delle sue frasi più belle

“Il nome della rosa”

Primo romanzo di Umberto Eco, il libro è un incrocio di diversi generi, tra i quali il giallo storico, il giallo a enigma, il romanzo storico e il romanzo filosofico. Ambientato nel 1327  in un monastero benedettino tra le montagne dell’Italia settentrionale, racconta le indagini di Guglielmo da Baskerville, un frate francescano inglese, e del suo allievo Adso da Melk sulla morte misteriosa del giovane confratello Adelmo.

Il nome della rosa, 6 cose da sapere sul romanzo

Il nome della rosa, 6 cose da sapere sul romanzo

L’attore Sean Connery compie oggi 90 anni. Oltre che per la saga di 007, ricordiamo la sua magistrale interpretazione nei panni di Guglielmo Da Baskerville nel film Il Nome della Rosa.

© Riproduzione Riservata