Sei qui: Home » Arte » Parte stasera su Sky Arte HD Contact, il programma che mette a fuoco le fotografie più celebri della storia

Parte stasera su Sky Arte HD Contact, il programma che mette a fuoco le fotografie più celebri della storia

Raccontare le fotografie più celebri della storia attraverso la testimonianza dei protagonisti coinvolti. Parte stasera su Sky Arte HD Contact. Il primo appuntamento è dedicato al grande pugile Cassius Clay...

Primo appuntamento alle 21.10 con Thomas Hoepker dell’agenzia Magnum parla del suo incontro fotografico con il grande pugile Cassius Clay (Muhammad Ali)

MILANO – Raccontare le fotografie più celebri della storia attraverso la testimonianza dei protagonisti coinvolti. Parte stasera su Sky Arte HD Contact. Il primo appuntamento è dedicato al grande pugile Cassius Clay, raccontato da chi l’ha conosciuto in prima persona, il fotografo tedesco Thomas Hoepker dell’agenzia Magnum, che con la sua Leica ha realizzato una delle fotografie simbolo del ventesimo secolo.

 

STORIA DELLA FOTOGRAFIA – Piu’ di sessantanni di storia, dallo sbarco in Normandia di Robert Capa al Che Guevara di Rene’ Burri; dai frenetici scatti del Muro di Berlino di Depardon allera gloriosa dei Beatles raccontata dai ritratti di David Hurn…fino ai fotogrammi rubati di Marilyn Monroe, Malcolm X, John F. Kennedy, Madre Teresa, Margaret Thatcher, Joan Crawford.

 

RPIMO APPUNTAMENTO – Ha appena 24 anni ed è già una leggenda dello sport. Ha conquistato la cintura di campione mondiale dei pesi massimi di pugilato e l’ha difesa strenuamente, mettendo a tappeto un avversario granitico come Sonny Liston. È una figura di incredibile carisma, simbolo di rivalsa per un’intera generazione; mette la sua fama a servizio di tenaci battaglie per l’emancipazione e l’uguaglianza, diventando ben presto un campione in difesa dei diritti umani. Un combattente nato, sopra e fuori dal ring: Muhammad Ali è, nel 1966, l’uomo del momento. Come tale viene immortalato, in una serie di scatti divenuti leggendari. Il mitico Cassius Clay è protagonista della prima puntata di Contact, la serie che mette a fuoco grazie alla testimonianza dei protagonisti alcune tra le fotografie più celebri della storia.

 

IL FOTOGRAFO – A evocare quei giorni il reporter tedesco Thomas Hoepker, autore con la propria Leica di una delle immagini simbolo del XX secolo. È entrato nella storica agenzia Magnum nel 1964, Thomas Hoepker, e da allora non l’ha mai lasciata, guidandola in veste di presidente dal 2003 al 2006. Nelle sue parole il ricordo dell’incontro con Ali, i dettagli del loro rapporto e il contesto nel quale venne scattata la serie di fotografie che ha consegnato entrambi all’eternità. La ricostruzione precisissima di una pagina di Storia coinvolgente ed emozionante.

6 giugno 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata